L'ANTIFASCISMO


Dopo l'avvento del fascismo, si accentụ un sentimento antifascista.
Le uniche democrazie europee
Solo in Gran Bretagna e in Francia sopravvisse la democrazia, ma le nuove correnti di destra e la crisi ridisegnarono i sistemi politici. In Gran Bretagna ci fu il superamento del bipartitismo. In Francia dopo un periodo di grande instabilità vi fu l'avvento del Fronte popolare.
La guerra civile spagnola
In Spagna si era venuto a creare un governo di sinistra che porṭ il paese dalla monarchia alla repubblica. Ma alle seguenti elezioni il centro-destra ottenne la maggioranza.
Nelle successive elezioni, la vittoria anḍ al Fronte popolare costituito da: repubblicani, socialisti, comunisti, anarchici e Popum (trockisti e antistalinisti). Ma nello stesso anno avvenne un insurrezione militare guidata da Francisco Franco che diede inizio alla guerra civile.
Da una parte vi era lo schieramento clerico-fascista guidato dal caudillo, dall'altra le forze di sinistra. L'Urss diede il suo appoggio al Fronte popolare, mentre Italia e Germania intervennero a fianco del caudillo. Gran Bretagna e Francia preferirono non intervenire. Ma la prepotenza dei comunisti ĺ porto a scontrarsi con gli anarchici e i socialisti che giunsero allo scontro armato.
La vittoria anḍ ai fascisti che costituirono un regime autoritario.
Gli antifascisti
Il movimento antifascista era da sempre disunito, a causa delle divergenze interne, soprattutto tra socialisti e comunisti. Infatti i comunisti rimasero fuori dalla Concentrazione antifascista nata in Francia. L'avvento del nazismo spinsero comunisti e socialisti a collaborare con il patto d'unità d'azione.
Nel frattempo si erano evidenziate divergenze tra Gramsci e Togliatti, il primo sosteneva che la rivoluzione bolscevica non era attuabile in Italia, ma che si potevano attuare alcuni cambiamenti. Togliatti invece era uno stanlinista. L'assassinio dei fratelli Rosselli diede luogo a riflessioni.
Gramsci moŕ di malattia in carcere e Togliatti divenne il capo del Partito comunista.
Nel frattempo andava diffondendosi specialmente tra i giovani un sentimento antifascista, una spontanea ripugnanza verso il regime.