IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO


Joe il biondo, detto il Buono, e Tuco, detto il Brutto, sono due banditi originali: Tuco compie rapine e Joe lo cattura incassando la taglia.
Ma quando le autorità devono dare al Brutto ciò che si merita, cioè l'impiccagione, ecco che arriva il Buono a tirarlo fuori dai guai tagliandogli la corda del patibolo con un solo colpo.
Dopo qualche truffa fruttuosa i due litigano e il Brutto ha la meglio:riesce a catturare il Buono e decide di farlo morire nel deserto.
Ma trovano un sudista moribondo che conosce il nascondiglio di un tesoro. Per uno strano caso del destino Tuco viene a sapere il nome della località, un cimitero, mentre a Joe viene riferito il nome della tomba.
I due sono costretti a collaborare di nuovo.
Per loro sfortuna anche Sentenza, detto il Cattivo, è alla ricerca dello stesso tesoro. E il problema è che i suoi metodi sono sporchi: non esiterà ad arruolare banditi o a servirsi dell'esercito nordista.
Arrivati nel cimitero si svolge la sfida finale: il Buono scrive su un sasso il nome della tomba e il vincitore si prenderà tutto.
Si tratta della celebre scena del triello nella quale tre valenti pistoleri si affrontano: il Brutto ha dimostrato di essere molto energico, il Buono si è dimostrato astuto, il Cattivo infine sembra essere il più svelto ed è in ogni caso il più riposato dei suoi due rivali.....chi vincerà?
Non perdetevi questo film, classificato tra i migliori in assoluto anche dagli americani (che di solito promuovono solo i loro film)!