RADIO DAYS

 

Trama
Il film racconta l' infanzia romanzata di Woody Allen. Il pretesto per unire le vicende è la radio, strumento che il piccolo woody trova affascinante. In un periodo di guerra saranno le sue star, le musiche 'libertine' a ritmo di swing e il fascino e la lucentezza degli studi radiofonici a far dimenticare al regista ancora bambino i dolori della guerra e la confusione familiare.
Opinioni
Questo "amarcord" americano è intriso della comicità di Allen, tutti i personaggi, a partire dalla famiglia del regista, religiosissima ed ebraica, sono stereotipati al massimo. Come è
tipico di Allen, l'opera sembra più ispirata al teatro che al cinema moderno. A mio avviso questa è una perla imperdibile per gli appassionati di questo tipo di cinema ed una delle migliori produzioni del regista. L' humor sottile e mai grossolano è sempre il solito, divertente e mai offensivo. Oltre alle vicissitudini pre-adolescenziali del protagonista il film segue molte storie parallele, senza tralasciare quelle delle star radiofoniche, che sembrano aver iniziato Woody al fascino delle luci della ribalta. Da vedere.