ATTORI

EWAN McGREGOR (Obi Wan Kenobi)

Ewan McGregor è nato il 31 Marzo 1971 a Crieff (io l'ho visto… in cartolina! Aaaaaaa aaaaaaa aaaaaaa), in Scozia. Figlio di insegnanti, a 16 anni è scappato (no, dai, siamo diplomatici… ha lasciato) dal liceo per iscriversi a una scuola di recitazione. Da giovane non era proprio il tipico bravo bimbo casa e chiesa, ma niente di grave… si dice solo che avesse l'abitudine di lanciare bottiglie Molotov nelle case… cose così! E' sposato con una tizia di nome Eva (di cui non so niente, a parte il nome…) e ha una bambina, Clara. Ha interpretato il suo primo film a 22 anni ed è comparso anche in una puntata del telefilm "E. R. - Medici in prima linea". I suoi ultimi film sono "The Eye - Lo sguardo" (dove fa la spia solitaria e tecnologica, che si innamora dell'assassina che dovrebbe catturare) e "Star Wars - La minaccia fantasma", di cui ormai sapete anche troppo. Prima di questi ci sono stati: "Trainspotting" (eheheh… "Tirando avanti, lontano dai guai, in attesa del giorno in cui morirai"), "Velvet Goldmine", "Piccoli omicidi tra amici", "Nightwatch", "Una vita esagerata" (con Cameron Diaz) e "Emma" (mega polpettone che vi sconsiglio vivamente di guardare… atroce atrocissimo, due tempi di sonno profondo). Se volete scrivergli (a vostro rischio e pericolo), il suo indirizzo è:

c/o Jonathan Altares & Associates
13 Short Gardens
London WC2H9AT
Great Britain

NATALIE PORTMAN (regina Amidala)

Natalie Portman è nata nel 1981. E' di origini ebraiche, infatti i nonni di suo padre sono stati tra le vittime dell'Olocausto, e anche per questo ha accettato il ruolo di Anna Frank in un'opera teatrale a Broadway. Portman non è il suo vero cognome, ma il cognome da nubile della sua nonna materna: il suo vero nome non lo rivela, così come tiene nascosti il luogo dove vive e l'università che frequenta, per salvaguardare la sua privacy e condurre una vita normale quando non lavora. Ha debuttato in "Leon" (bello!!!) nel 1994, poi ha lavorato in "Heat - La sfida", al fianco di Al Pacino e Robert De Niro; poi in "Mars Attacks!" (ihihihih), con Jack Nicholson e Glenn Close; quindi in "Tutti dicono I love you", di Woody Allen. Le piacciono le scienze, la letteratura, le lingue (oltre all'inglese, parla l'ebraico e studia il francese e il giapponese) e la matematica. E' bravissima a scuola: al liceo, nonostante il lavoro, non è mai scesa sotto la media del 9 (sdong!!!).

LIAM NEESON (Qui Gon Jinn)

Liam Neeson, nato il 7 giugno 1952, è originario di Ballymena, nell'Irlanda del Nord. Non aveva mai lavorato in un film di fantascienza, e spiega lui stesso perché ha accettato il ruolo di Qui Gon Jinn, l'anziano Jedi che deve istruire Obi Wan: "Quando ho visto per la prima volta Guerre Stellari, la mia Irlanda era martoriata dalla guerra civile. Guardando quel film sono riuscito ad estraniarmi per due ore dalla realtà di lacrime e sangue e farmi trasportare in un mondo meraviglioso.". Ha conosciuto la moglie Natasha Richardson, anche lei attrice (da cui ha avuto due figli Michael e Daniel), a teatro, in uno spettacolo di Broadway nel 1993. Hanno girato insieme "Nell", a cui ha partecipato anche Jodie Foster, nella parte della ragazza cresciuta nella foresta. Il primo film di successo di Liam Neeson è stato "Suspect" nel 1987, mentre come ultimi lavori ha girato "Gun Shy" con Sandra Bullock e "The Haunting" con Catherine Zeta-Jones. I suoi hobbies sono il giardinaggio e la lettura.