LA REPUBBLICA GALATTICA

Fondata tanto tempo fa, la Repubblica unisce migliaia e migliaia di sistemi stellari in un unico, vasto governo. In passato, la Repubblica era divisa dalle lotte interne di grandi fazioni anziché essere unita. Sotto la tutela dei saggi e potenti Jedi, che ricorrevano ad un'energia mistica denominata la Forza, ritornarono pace e giustizia. Grazie alla guida del Senato della Galassia, la civiltà crebbe e la Repubblica prosperò. Ma il prezzo del benessere fu la debolezza. Le istituzioni decaddero e i Jedi si ridussero ad appena 10 mila (eheheh, tra cui il grande Obi!!! Non conta la quantità ma la qualità :-))) ). In questo periodo, la Forza stessa ha perso l'equilibrio (e infatti si aspetta un prescelto, che glielo ridonerà... chi sarà mai sto tizio? Luke, il rospo, proprio lui!) e grandi cambiamenti sembrano alle porte... (che suspence!)

CORUSCANT

Avvolto da un'unica città, Coruscant è la sede del Governo Galattico e il centro nevralgico dell'universo conosciuto. E' qui che si recano i rappresentanti di tutti i pianeti membri per partecipare alla titanica impresa di amministrare la Galassia. Anche i Jedi, guardiani di pace e giustizia, hanno ora il loro quartier generale su Coruscant, dove servono il Senato della Galassia. Saranno infatti le decisioni dell'Alto Consiglio a decidere le sorti della Repubblica, mentre le forze del male iniziano a farsi strada, sotto forma di Sith mummificati con aiutanti pluricornuti. I Sith si nascondono su Coruscant: questo misterioso ordine, antico e oscuro, attende nell'ombra il momento opportuno per annientare la Repubblica e inaugurare una nuova era del dominio dei Sith.

NABOO

Naboo è un pianeta periferico e poco popolato che ha tratto un grande vantaggio dall'appartenenza alla Repubblica. In un clima di serenità idilliaca, l'elegante architettura di Naboo esprime l'amore per l'arte e l'armonioso stile di vita del pianeta. I Naboo reputano i loro privilegi un diritto (a' tonti!!!) e non si rendono conto fino a che punto la loro sicurezza dipenda dalla forza del governo galattico. Solo quando scoppia la crisi capiranno (in modo un po' traumatico) che l'unica forza su cui possono contare è la propria.

OTOH GUNGA

Isolate dal mondo esterno, nascoste nel lago Paonga su Naboo, le città sottomarine Gungan scintillano come gioielli. La capitale Gungan, Otoh Gungan, governata da Boss Nass (un essere verde, grassoccio, con una certa tendenza a sputacchiare in faccia alla gente), è fiera della propria autonomia, ma in realtà dipende da un tacito quanto vitale scambio commerciale con i Naboo. Quando dovranno affrontare il pericolo costituito dalla Federazione dei Mercanti, i Gungan si renderanno conto di essere molto più legati al mondo esterno di quanto siano disposti ad ammettere (eh... imparano imparano imparano).

TATOOINE

Lontano dal controllo della Repubblica si trovano i mondi dei Territori Esterni, una frontiera dove coesistono forme estreme di libertà e di schiavitù (ehm... soprattutto la seconda). Tatooine è governata da ricchi commercianti e malviventi. Le casupole fatte di mattoni cotti al sole di Mos Espa (più che logico... case di mattoni stile Sumeri - Assiri - Babilonesi - gente simile, ma con le porte elettriche - magnetiche - ipertecnologiche...) hanno un aspetto grezzo e primitivo, ma nei grossi muri sono nascosti sofisticati sistemi di raffreddamento interno (eheh, almeno hanno i condizionatori!). Su Tatooine, dove vivono il piccolo schiavo Anakin e sua madre Shmi, sarà costretta ad atterrare l'Astronave Reale di Naboo, alla ricerca di un nuovo propulsore.