L'EA che è nota per rovinare i giochi Westwood (anche se C&C Generals è ingiustamente odiato,io l'ho trovato abbastanza originale,in particolare la fazione GLA),ha deciso di fare una buona azione. Ora Red Alert è completamente gratuito.Non è abandonware,ma addiritura freeware.Lo potete scaricare qua: www.ea.com/redalert/news-detail.jsp?id=62 Per i giovincelli ricordo che Red Alert all'epoca stracciava Warcraft in quanto metteva a disposizione unità terrestri,flotta e aviazione oltre ad avere un ritmo di produzione più veloce e due fazioni veramente diverse (mentre orchi e umani a parte per la grafica e la magia erano la stessa cosa). Il difetto principale è che persino a Gallivs veniva voglia di usare i Sovietici piuttosto degli alleati. Scaricatevi questo bellissimo gioco e provate il mio mod DUCK ALERT! Duck Alert l'ho fatto per giocare online o al massimo schermaglia in quanto non mi sono preso la briga di fare una campagna. L'ambientazione è quella della trilogia SS7. Le fazioni sono: INTERMICRONAZIONALE TERRORISTA (il terrorismo è un'altra cosa) +10% Attacco +20% Velocità Unità Terrestri -30% Armatura +10% Costo +20% Velocità Produzione FANTERIA: Terrorista:Unità Riservata.Più veloce ed economico del mitragliere,ma più debole e con gittata inferiore. Soldato Lanciafiamme:Soldato lento e con scarsa gittata,causa grandissimi danni contro la fanteria e gli edifici. Ingegnere:Cattura gli edifici (utile il bonus 20% velocità) Bassotto:Ruba risorse. Spia:Entra negli edifici per spiare. VEICOLI: Carro Economico:Costa pochissimo ma è piuttosto lento considerando la scarsa robustezza e fa anche poco danno. Contraerea Mobile:Unità Riservata.Jeep utile contro fanteria e aviazione,ma debole contro gli altri veicoli. Artiglieria:Unità con grande gittata,devastante contro la fanteria ma debole contro gli altri veicoli. Minatore:Veicolo per minare il campo. Blindato:Veicolo da trasporto dotato di mitragliatrice. FLOTTA: Nave da Trasporto:La nave più veloce,ma anche la più indifesa. Cannoniera:Nave veloce,ma scarsamente armata. Cacciatorpediniere:Nave utile sia contro aviazione che contro i sottomarini,superiore alla Cannoniera sotto tutti gli aspetti,ma più costosa e lenta. AVIAZIONE: Elicottero da Guerra:Elicottero dotato di lanciamissili. Elicottero da Trasporto:Elicottero da trasporto,più veloce del Blindato ma più costoso. EDIFICI: Postazione Segreta:Unità Riservata.Postazione mimetica dotata di mitragliatrice. Cannone Fisso:Edificio anticarro con buona gittata. Contraerea:Edificio antiaereo con scarsa gittata,ma fa parecchi danni. Torre Lanciafiamme:Edificio difensivo utile contro la fanteria,ma con scarsa gittata. DON VOTA -40% Velocità Unità Aeree +20% Frequenza di Fuoco FANTERIA: Clone Shade:Unità Riservata.La fanteria di base più costosa.Più veloce e resistente del mitragliere,ma con gittata minore,in ogni caso se si avvicina fa quasi il doppio di danno. Soldato Lanciarazzi:Unità utile sia contro i veicoli che contro l'aviazione.La fanteria con maggiore gittata anche se tra le unità più lente. Medico:Unità costosa che può guarire gli altri fanti. Ingengere:vedi sopra Bassotto:vedi sopra Spia:vedi sopra VEICOLI: Carro Leggero:E' il carro armato più veloce sia nel movimento che nello sparare.E' piuttosto fragile,ma economico. Carro Medio:Carro Armato piuttosto lento,ma in ogni caso è robusto quasi il doppio di un Carro Leggero. Artiglieria:vedi sopra Blindato:vedi sopra Minatore:vedi sopra FLOTTA: Nave da Trasporto:vedi sopra Cannoniera:vedi sopra Cacciatorpediniere:vedi sopra Ippopotamino:Unità Riservata.E' difficile da individuare,ma utile solo contro la flotta. AVIAZIONE: Elicottero da Guerra:Elicottero dotato di lanciamissili. Elicottero da Trasporto:Elicottero da trasporto,più veloce del Blindato ma più costoso. EDIFICI: Postazione Difensiva:Postazione dotata di mitragliatrice e utile contro la fanteria. Cannone Fisso:vedi sopra Contraerea Avanzata:Unità Riservata.Contraerea dotata di missili con gittata superiore a quella regolare. IMPERO FANTERIA: Mitragliere:Soldato con mitragliatrice.Poco costoso e utile contro la fanteria. Soldato Lanciafiamme:vedi sopra Medico:vedi sopra Ingegnere:vedi sopra Bassotto:vedi sopra Spia:vedi sopra VEICOLI: Carro Leggero:vedi sopra Carro Medio:vedi sopra Carro Imperiale:Carro Armato che scarica saette di forza come il nostro amico Psicopatico che sa usare l'arte dei Sith.Inoltre genera un campo di invisibilità al radar attorno a sè.E' molto costoso ma ha una gittata superiore a qualsiasi carro armato. Artiglieria:vedi sopra Blindato:vedi sopra Minatore:vedi sopra FLOTTA: Nave da Trasporto:vedi sopra Cannoniera:vedi sopra Cacciatorpediniere:vedi sopra AVIAZIONE: Elicottero da Guerra:Elicottero dotato di lanciamissili. Elicottero da Trasporto:Elicottero da trasporto,più veloce del Blindato ma più costoso. EDIFICI: Postazione Difensiva:vedi sopra Torre Lancifiamme:vedi sopra Cannone Fisso:vedi sopra Contraerea:vedi sopra Torre Imperiale:Unità Riservata.Torre che lancia saette di forza!La torre più forte e con maggiore gittata,tuttavia è la più costosa e non riesce a colpire le unità aeree. ROCKFINGER FANTERIA: Mitragliere:vedi sopra Soldato Lanciarazzi:vedi sopra Ardito:Unità Riservata.Coraggioso soldato che affronta il nemico con le granate.Molto veloce e fa danno su area,esplode quando muore. Cane:Cane sottoposto ad esperimenti genetici (per questo lo fanno solo Duck Luca e Rockfinger!).Estremamente veloce ma utile solo contro la fanteria.Riconosce automaticamente le spie. Ingegnere:vedi sopra Spia:vedi sopra VEICOLI: Carro Leggero:vedi sopra Carro Medio:vedi sopra Carro Pesante:Ha la stessa armatura del Carro Medio,ma spara il doppio e costa meno del doppio! Carro Gigante:Carro lentissimo e costosissimo,ma devastante sia contro gli altri veicoli che contro l'aviazione. Artiglieria:vedi sopra Lanciamissili:Veicolo con maggiore gittata dell'artiglieria,può fregare qualsiasi torretta.Spara molto lentamente. Minatore:vedi sopra FLOTTA: Nave da Trasporto:vedi sopra Cannoniera:vedi sopra Cacciatorpediniere:vedi sopra Corazzata:L'unità con maggiore gittata del gioco.Devastante contro tutto,ma priva di difesa subacquea (può sparare a caso in acqua però!) e aerea (serve sempre la scorta). AVIAZIONE: Elicottero da Trasporto:vedi sopra Elicottero da Battaglia:Dotato di mitragliatrice pesante,è utile contro i bersagli in movimento,per il resto meno forte dell'Elicottero da Guerra. Elicottero da Guerra:vedi sopra Caccia:Aereo dotato di doppia mitragliatrice pesante.Molto veloce,ma più fragile di qualsiasi elicottero. EDIFICI: Postazione Difensiva:vedi sopra Cannone Fisso:vedi sopra Contraerea:vedi sopra PIA -10% Attacco +20% Velocità Unità Aeree -10% Armatura -20% Costo +10% Produzione Unità FANTERIA: Cocorita:Unità Riservata.Simile al mitragliere,ma si muove sculettando e lancia uova a breve distanza.In ogni caso costa pochissimo e le uova causano lo stesso danno a fanteria e carri armati. Soldato Lanciarazzi:vedi sopra Cane:vedi sopra Ingegnere:vedi sopra Spia:vedi sopra VEICOLI: Carro Economico:vedi sopra Carro Pesante:vedi sopra Carro Gigante:vedi sopra Artiglieria:vedi sopra Lanciamissili:vedi sopra Minatore:vedi sopra FLOTTA: Nave da Trasporto:vedi sopra Cannoniera:vedi sopra Cacciatorpediniere:vedi sopra Corazzata:vedi sopra AVIAZIONE Elicottero da Trasporto:vedi sopra Elicottero da Battaglia:vedi sopra Caccia:vedi sopra Paperone:Unità Riservata.L'aereo più fragile,ma può bombardare causando gravissimi danni. EDIFICI: Postazione Difensiva:vedi sopra Cannone Fisso:vedi sopra Contraerea:vedi sopra LE ARMI SPECIALI: Qui ovviamente i due razzisti dominano:Impero,i terroristi e Don Vota hanno soltanto il teletrasporto e il missile nucleare mentre Duck Luca e Rockfinger hanno OLTRE al teletrasporto e il missile nucleare:l'aereo spia,i paracadutisti e il Progetto Razza Pura che rende un'unità invulnerabile per un po' di tempo.