Dopo il successo di Vota & Ippopotamino Generali,ecco un nuovo mod imperiale di Command & Conquer Generals!A dire il vero è imperiale più per proprietà che per ambientazione!Il mod è stato fatto quasi interamente da me,Ippopotamino mi ha suggerito i nomi e alcune modifiche alle unità. Tutti sanno che Italo Balbo aveva pronto un piano per invadere l'Egitto in mano ai pagliacci inglesi,ma è stato fatto fuori "accidentalmente" dalla contraerea italiana.In questo mod non solo è ancora vivo,ma è riuscito a vincere la guerra in Africa...lo stesso non si può dire dei suoi alleati che sono stati sconfitti in Europa.Ci troviamo nell'anno 1950 e la Libia di Balbo (che possiede anche l'Egitto) è riconosciuta da alcune nazioni tra cui gli Stati Uniti,ma non dal Regno Unito che ha fatto della sconfitta di questo ultimo residuo dell'Asse una questione nazionale,e inoltre in gioco si mette pure l'Unione Sovietica che vedendo gli Stati Uniti passivi e gli inglesi troppo occupati a combattere non vede l'ora di conquistare il Canale di Suez e i ricchi pozzi petroliferi libici. FAZIONI LIBIA In principio Italo Balbo governava la Libia in nome di Vittorio Emanuele III.Avverso all'alleanza con i tedeschi il governatore non si tirò indietro quando scoppiò la guerra ed entro il 1941 aveva già conquistato tutto l'Egitto.Essendo già perduta l'Africa Orientale Italiana e non potendo aiutare l'operazione Barbarossa a causa del blocco navale alleato,Balbo dovette fermarsi e potenziare i propri possedimenti.Con il materiale catturato venne dato il via all'industrializzazione libica tanto che nel 1943 venne prodotto il primo M13 coloniale,nello stesso anno però l'Itali firmò un vile armistizio cambiando casacca come in ogni guerra mondiale,ma fu una grande occasione per la Libia che dichiarò la propria indipendenza confermando però l'alleanza con il Terzo Reich e successivamente l RSI.Agli inizi del 1944 gli inglesi guidati da Montgomery decisero di sferrare una poderosa offensiva corazzata,ma il feldmaresciallo tedesco Rommel sfidò il blocco navale alleato riuscendo a portare i pochi Panther che Hitler gli aveva concesso di usare in soccorso di Balbo.Gli inglesi furono annientati e lo stesso Montgomery fu fucilato.Dopo questa vittoria tutte le nazioni alleate tranne il Regno Unito firmarono una pace alla Libia che rimase sulla difensiva anche se accolse numerosi scienziati tedeschi e ufficiali nazisti.Nel 1946 gli Stati Uniti declinarono la proposta di un'offensiva angloamerisovietica dando inzio alla guerra fredda con l'Unione Sovietica mentre la Libia grazie ai proventi petroliferi,alla propria industria e al controllo di Suez diventava una potenza sempre più grande con aviazione,esercito e corazzati propri. Nel 1950 il Regno Unito impiegando tutte le risorse del proprio impero coloniale decise di attaccare la Libia e pochi mesi dopo l'Unione Sovietica grazie ai propri infiltrati riuscì ad aprire un secondo fronte libico. FANTERIA COLONO Il colono raccoglie 75 risorse alla volta,costruisce e ripara gli edifici e smina il terreno.Anche se non è in grado di combattere può dare il suo contributo minando il terreno prima della battaglia. LEGIONARIO I Legionari sono la truppa di base dell'esercito libico.Sono addestrati in coppia e in combattimento usano la mitragliatrice.Sono molto più forti e costosi delle truppe regolari inglesi e a lunga distanza anche contro i rivoluzionari sovietici che però non sono in grado di battere nel combattimento di mischia.Se aggiornati i Legionari sono in grado di mimetizzarsi quando non sparano. PANZERSCHRECK Le truppe libiche utilizzano ancora questa arma anticarro risultando inferiori alle truppe anticarro delle fazioni avverse.In ogni caso il Panzerschreck è meno costoso e molto più efficace contro l'aviazione oltre a sparare in maniera leggermente più veloce. ASCARI Le squadre di Ascari sono composte esclusivamente da indigeni.Si muovono lentamente e disordinatamente ma sono fieri guerrieri.Sono armati di pistole e molotov risultando pericolosi per i corazzati nemici.Possono ottenere armi automatiche. ARDITO Se i fanti più coraggiosi attaccano i corazzati in gruppo un singolo Ardito è in grado di catturare il corazzato nemico molto facilmente se riesce ad avvicinarsi abbastanza.La tattica principale degli Arditi è quella di stare fermi e mimetizzati e assaltare solo quando il carro è vicino perchè muovendosi si rendono visibili.Gli Arditi sono a disposizione dei migliori generale e quindi serve l'abilità Fanteria Elite per utilizzarli. SS I membri delle SS sono supersoldati (supermen nazisti sono nostri superiori) muniti di una mitragliatrice anticarro.La loro arma ha scarsa gittata,ma i soldati delle SS sono veloci e robusti e se ne fregano del pericolo.Da vicino possono usare il coltello per uccidere anche gli eroi nemici con un singolo colpo.Le SS sono a disposizione dei migliori generale e quindi serve l'abilità Fanteria Elite per utilizzarli. BALBO Balbo è il capo di stato libico ma non esita a combattere di persona.E' in grado di mimetizzarsi quando non spara e con il suo fucile da cecchino può eliminare qualsiasi soldato e persino l'equipaggio dei veicoli nemici rendendoli privi di guidatore e catturabili. ROMMEL La Libia è l'unica fazione con due eroi.Mentre Italo Balbo è un eroe da commando,Rommel combatte come se fosse un carro armato.Ha a disposizione una mitragliatrice sperimentale in grado di sbriciolare facilmente i veicoli nemici,ma piuttosto debole contro gli edifici e la fanteria,da vicino può accoltellare i soldati come le SS e come loro richiede l'abilità Fanteria Elite per essere utilizzato. VEICOLI RADAR SEMOVENTE Ogni Quartier Generale libico viene improvvisato in modo da funzionare senza radar,i radar vengono montati su furgoni in modo da potere visualizzare i nemici anche quando la base viene distrutta. BETA ROMEO 8C La Beta Romeo 8C è senza dubbio la più veloce auto da traporto truppe mai vista,parola di Tazio Nuvolari.La Beta Romeo è il mezzo di trasporto più economico ma può trasportare solo 4 soldati i quali possono sparare dal suo interno.Ha inoltre montata una mitragliatrice che può essere migliorata con i rottami nemici. TRATTORE CHIMICO Il Trattore Chimico è molto più lento della maggior parte dei veicoli libici.Viene utilizzato soprattutto per uccidere i soldati che presidiano un edificio ed è inutile contro gli altri veicoli.La sua gittata è inferiore al Carro Lanciafiamme e può migliorare.E' in grado di contaminare la zona circostante. M13 Il piccolo M13 è il carro di base delle forze corazzate libiche.Gli inglesi e i sovietici ridono quando lo vedono in battaglia,ma questo piccolo veicolo può essere prodotto in grosse quantità e Rommel ha modificato il suo motore rendendolo il carro armato più veloce.Può essere aggiornato per avere montato un razzo in grado di danneggiare persino l'aviazione. PANTHER Il Panther è il più potente carro armato libico.Più lento del M13 ma più veloce di molti dei carri nemici,inizialmente non è particolarmente forte anche se ha il merito di costare poco,ma aggiornando il proprio armamento con i rottami nemici acquisisce una capacità offensiva spaventosa migliorando anche la propria gittata.Richiede l'abilità omonima per essere utilizzato. FLAK Il Flak è la migliore contraerea semovente a disposizione della Libia.Si muove velocemente ed è efficace anche contro la fanteria.Il suo armamento può essere migliorato con i rottami nemici rendendolo più dannoso e quando affronta l'aviazione ne migliora persino la gittata. IVECO I camion Iveco trasportano esplosivi e si fanno esplodere contro il nemico.Possono essere camuffati da altri veicoli in modo da ingannare il nemico e possono aggiornarsi aumentando il carico esplosivo o usando armi chimiche. FERRARI Le piccole auto da corsa Ferrari sparano numerosi razzetti sui propri nemici.Sono efficaci contro edifici,fanteria e grossi veicoli grazie alla loro grande gittata,ma sono estremamente fragili e possono solo fare attacchi mordi e fuggi grazie alla loro estrema velocità,seconda solo alla Beta Romeo 8C. LANCIAV2 I LanciaV2 sparano V2 con testata chimica o esplosiva,a seconda dei vostri gusti.La loro gittata è veramente grande:il doppio dell'Artiglieria sovietica e quasi il doppio del Lanciamissili inglese.I LanciaV2 si muovono lentamente,sono vulnerabili a distanza ravvicinata e richiedono l'abilità omonima per essere utilizzati. AVIAZIONE MACCHI200 Allegri:il Macchi200 è tornato in questo mod (come pure il Trattore Chimico e il Savoia Marchetti79).Questo cacciabombardiere è dotato di quattro missili ed è più costoso e potente del MIG e più lento e meno potente dello Spitfire anche se meglio corazzato. SAVOIA MARCHETTI79 Un altro grande ritorno.Il Savoia Marchetti è un velivolo estremamente corazzato ed in grado di fare danni immensi alle basi nemiche.E' molto costoso. EDIFICI DIFENSIVI Alcuni edifici libici richiedono l'elettricità che è ottenuta dalla Centrale a Petrolio.Queste centrali vengono utilizzate come punti di raccolta per i coloni e producono più denaro delle loro controparti anche se costano di più.Una pecularità degli edifici libici è che quando vengono distrutti rimangono le loro fondamenta e se non vengono distrutte gli edifici vengono ricostruiti.Questo può permettere di sopravvivere alle superarmi nemiche. MERCATO Il Mercato non è propriamente un edificio difensivo:serve per ottenere degli aggiornamenti.Lo segnalo perchè genera una grande quantità di risorse. METROPOLITANA La Metropolitana permette alle truppe di spostarsi da una parte all'altra della mappa passando sottoterra ed evitando quindi il nemico.Ha montata una mitragliatrice che la rende efficace contro la fanteria e genera una minuscola quantità di denaro (i biglietti!). BATTERIA 90/53 La Batteria 90/53 difende sia dai corazzati nemici che dai loro velivoli.Non richiede elettricità a differenza delle altre strutture difensive,il suo costo è piuttosto basso,ma la sua efficacia è inferiore alle sue controparti e se muoiono gli addetti risulta inutile finchè non vengono rimpiazzati. FORTEZZA Questo grosso edificio può ospitare fino a 5 difensori.E' molto resistente e può ricercare alcuni aggiornamenti. AGGIORNAMENTI ANTRACE BLU Aumenta del 25% il danno delle armi chimiche,e aumenta del 25% la gittata del trattore chimico. PROIETTILI PERFORANTI Aumenta del 25% il danno dei proiettili utilizzati da Legionari,Beta Romeo 8C,Flak,SS e Balbo. RAZZI PERFORANTI Aumenta del 25% il danno di Panzerschreck,Razzi M13 e Batterie 90/53. SCANSIONE RADAR Permette ai radar semoventi di visualizzare un'area ed eventuali nemici nascosti. ARMA GLI ASCARI Munisce gli Ascari di armi automatiche. MIMETISMO I Legionari sono mimetizzati quando non sparano. MUNIZIONI FERRARI Aumenta i razzetti lanciati dalla Ferrari. MECCANICO DI BORDO I veicoli si riparano da soli. PROIETTILI TOSSICI I proiettili di M13 e Panther sono in grado di avvelenare la fanteria nemica. SUPERARMI BOMBARDAMENTO V2 Bombarda la zona selezionata con numerose V2.Devastante contro gli edifici e la fanteria. ABILITA' SPECIALI PANTHER Rende disponibili i Panther. LANCIAV2 Rende disponibili i LanciaV2. NUVOLARI Arriva Nuvolari ad allenare i piloti e come risultato Beta Romeo 8C e Ferrari sono prodotte come veterane. FANTERIA ELITE Permette di usare Arditi,SS e Rommel. IMBOSCATA Crea 5,10,20 Legionari dal nulla in qualsiasi posto.Molto utile quando c'è l'abilità Mimetismo e i Legionari possono essere accumulati dietro la base nemica. LUTWAFFE Chiama la Lutwaffe a bombardare il nemico.A seconda del livello dell'abilità verranno 1,2 o 3 Stuka. BOMBA ALL'ANTRACE Una bomba all'antrace viene sganciata sul nemico.Non causa danni a veicoli ed edifici ma stermina la fanteria ed ha un raggio estremamente ampio.Arma odiosa da usare contro l'Unione Sovietica che usa la propria fanteria per produrre denaro. REGNO UNITO L'Egitto era uno stato formalmente indipendente,ma la perdita di Suez ha inflitto una grossa perdita economica al Regno Unito.Ma non si tratta solo di questo.L'Inghilterra è stata umiliata dalla Libia e il re ha giurato di vendicarsi di Italo Balbo.Anche se gli Stati Uniti non appoggiano più questa impresa il Regno Unito dispone del suo impero coloniale,l'India in particolare,che sfrutterà fino in fondo pur di ottenere i propri scopi.Siamo nel 1950,quindi esattamente dieci anni di combattimenti e a comandare le forze di invasione sul campo c'è la venticinquenne Margaret Thatcher che grazie alla sua rete di amicizie è in grado di usare pure i soldi dei privati. FANTERIA REGOLARE Gli inglesi sono noti per la propria codardia e preferiscono mitragliare il nemico al sicuro dai propri veicoli.Per questo motivo le loro truppe regolari sono composte da ubriaconi buoni a nulla.Il loro armamento è ottimo ed in grado di causare più danni ai veicoli e fornire di una gittata migliore rispetto alle loro controparti,ma il loro pessimo addestramento e la loro lentezza rovinano tutto.Anche se un singolo regolare è più inutile di De Gaulle è possibile addestrare cinque regolari alla volta ottenendo facilmente la superiorità numerica. CANNONIERE I Cannonieri sono dotati delle più moderne armi anticarro risultando molto più efficaci delle loro controparti libiche,e individualmente superando quelle sovietiche.Contro l'aviazione sono forti quanto i Panzerschreck anche se costano di più. TERRORISTA DEL COMMONWEALTH Il Terrorista del Commonwealth viene impiegato soprattutto come arma suicida anticarro dagli inglesi.Si muove più velocemente dei fanti inglesi e può rubare le macchine civili e imbottirle di esplosivo.Se non combatte in città può sempre ordinare una Rolls Royce quando vuole attaccare velocemente. GUARDIA REALE Le Guardie Reali sono degli economici commando inglesi.Sono muniti di lanciafiamme e vengono utilizzati soprattutto per fare irruzione negli edifici presidiati. CECCHINI I Cecchini sono la fanteria d'elite inglese.Sono estremamente efficaci contro gli altri fanti e sono in grado di individuare le unità nascoste.Sono l'unica unità mimetizzata degli inglesi.Hanno bisogno dell'abilità speciale omonima per essere utilizzati. THATCHER Margaret Thatcher è equipaggiata con una mitragliatrice pesante e un lanciagranate sperimentale in grado di polverizzare i veicoli nemici a grande distanza.E' la migliore combattente degli inglesi. VEICOLI BULLDOZER Niente Bud Spencer.E' il tipico veicolo usato per costruire gli edifici. ROLLS ROYCE Questo veicolo può essere ordinato dal Terrorista del Commonwealth.E' il veicolo più veloce degli inglesi ma può essere usato solo per essere riempito di esplosivo. LAND ROVER Il secondo veicolo inglese per velocità.Può trasportare fino a 5 truppe che sparano dal suo interno e ha una mitragliatrice montata.Pur essendo più lenta della Beta Romeo 8C è molto meglio corazzata e con il dovuto aggiornamento ha pure modeste capacità antiaeree. AMBULANZA Questo veicolo cura i passeggeri e può ripulire le aree contaminate da radiazioni e veleno. CRUSADER Il Crusader è il carro armato di base più forte che rende teoricamente invincibili i corazzati degli inglesi nelle prime fasi di gioco.Tuttavia i carri avversari sono più rapidi e hanno a disposizione aggiornamenti migliori. MATILDA Il carro Matilda è stato progettato per supportare la fanteria.Infatti è lentissimo ma dotato di una corazza spessissima.Una volta aggiornato è più resistente di un SU-152 anche se dotato di un armamento inferiore.Richiede un'abilità speciale per essere utilizzato. LANCIAMISSILI Il Lanciamissili è l'artiglieria più veloce (fatta eccezione la Ferrari che è un caso particolare e ha comunque meno gittata) dal momento che supera in velocità il Crusader.La sua gittata è seconda solo al LanciaV2 ed eguaglia quella del Cannone Nucleare. AVIAZIONE WESTLAND WESSEX L'elicottero Westland Wessex è in grado di trasportare fino a 600 risorse alla volta.Può inoltre trasportare le truppe e permette alle Guardie Reali di fare incursioni contro gli edifici presidiati.E' l'unica aviazione che non ha bisogno di aeroporto per essere costruita. COLIBRI' Questo minuscolo elicottero costa meno di qualsiasi velivolo e può essere prodotto in grandi quantità.Attacca con la sua mitragliatrice e con i missili che è in grado di ricaricare in volo a differenza dell'aviazione.A differenza degli aerei non occupa spazio nell'aeroporto. SPITFIRE Lo Spitfire è il mezzo più veloce del gioco.I suoi due missili fanno più del doppio dei danni di quelli del Macchi200 anche se hanno minore gittata.Richiede un'abilità speciale per essere utilizzato. EDIFICI DIFENSIVI Gli edifici del Regno Unito sono potenti ma richiedono energia elettrica per funzionare.L'energia viene prodotta grazie alle Centrali a Carbone che producono una quantità di denaro ed elettricità inferiori a quelle a petrolio o nucleari anche se costano molto meno.Quando un edificio viene distrutto ne usciranno i Regolari per distrarre il nemico. BRISTOL BLOODHOUND Questo poderoso edificio può allertare le batterie vicine.E' particolarmente forte contro l'aviazione,ma è efficace anche contro i corazzati avversari.E' molto più robusto e ha una migliore gittata delle sue controparti. PIATTAFORMA RINFORZI Anche se tecnicamente non è un edificio difensivo,la Piattaforma Rinforzi chiede ogni due minuti fondi all'ONU. AGGIORNAMENTI ADDESTRAMENTO AVANZATO Le unità guadagnano esperienza a velocità doppia. ARMATURA COMPOSITA Aumenta del 25% l'armatura di Crusader e Matilda. RAZZETTO Permette alle Land Rover di lanciare un razzetto che colpisce anche l'aviazione. SBARRAMENTO RAZZETTI Permette all'elicottero Colibrì di fare fuoco di sbarramento su una determinata zona. SUPERARMI AVIAZIONE INDIANA Chiama 10 aerei dei sudditi indiani a bombardare con il napalm il bersaglio nemico. CELLULA TERRORISTA Fa apparire 5 Terroristi del Commonwealth improvvisamente in qualsiasi punto della mappa,a differenza delle altre superarmi non c'è nessun conto alla rovescia pubblico:nessuno sa quando un terrorista sta per attaccare! ABILITA' SPECIALI MATILDA Sblocca il Carro Matilda SPITFIRE Permette la costruzione dello Spitfire,oppure dovrai limitare la RAF ai soli Colibrì! VETERANI RAF Tutti i velivoli sono costruiti come veterani. CECCHINI Rende utilizzabili i Cecchini. PARACADUTISTI Paracaduta 15 Regolari e 1 Cannoniere,o 30 Regolari e 2 Cannonieri o 60 Regolari e 4 Cannonieri nella zona indicata a seconda del livello dell'abilità speciale.Se le truppe da paracadutare sono tante l'aereo farà più viaggi. TAGLIA Gli inglesi hanno i quattrini.Con questa abilità ottieni per ogni nemico ucciso il 5%,10% o 20% del suo valore a seconda del livello dell'abilità. GRANDE SLAM La più forte bomba convenzionale è a disposizione degli inglesi. UNIONE SOVIETICA Con l'umiliazione degli inglesi Stalin ha potuto vantarsi di essere l'unico vincitore dell'Asse visto lo scarso apporto degli altri alleati.Grazie al disimpegno inglese in Europa a fine guerra Stalin è riuscito ad impadronirsi della Grecia e della Turchia e ora la chiave per il dominio del Mediterraneo sta a Suez.Per questo motivo l'Unione Sovietica ha deciso di approfittare degli scontri tra Libia e Regno Unito per impadronirsi della regione.Le forze sovietiche in Africa sono scarsamente collegate con la loro madrepatria,ma ricevono comunque una considerevole quantità di armamenti.Il comandante in capo dei sovietici africani è Gheddafi,un bambino di 8 anni che si è autopromosso colonnello. FANTERIA RIVOLUZIONARIO Il Rivoluzionario è il fante di base più veloce.La caserma addestra due Rivoluzionari alla volta.Dotato di scarso armamentario,cioè un semplice fucile,il Rivoluzionario ottiene un bonus orda che gli permette di sparare più velocemente quando si riunisce in gruppi di 5.A distanza ravvicinata può infilzare i propri nemici con la baionetta. GUASTATORE Il Guastatore è munito di un'arma anticarro ben più forte di quella del Panzerschreck.Individualmente non regge il confronto con il Cannoniere inglese,ma si salva grazie al bonus orda.Contro l'aviazione invece è inferiore alle sue controparti,ma a loro differenza è in grado di piazzare la dinamite sui propri bersagli se riesce ad avvicinarsi abbastanz. PROPAGANDISTA Il Propagandista è il più economico fante d'elite ed è l'unico che non richiede un'abilità speciale per essere addestrato.E' estremamente resistente anche se efficace solo contro la fanteria e solo a distanza molto ravvicinata,il suo principale impiego è quello di fare propaganda raccogliendo fondi per la causa sovietica. GHEDDAFI Questo bambino pestifero è dotato di una mitraglietta personale che lo rende piuttosto pericoloso contro le altre fanterie.Ma il suo compito principale non è il combattimento,ma usare la sua abilità di espropriatore per guadagnare soldi continuamente.A differenza del Propagandista,Gheddafi può espropriare anche mentre combatte ed è l'unica unità sovietica in grado di mimetizzarsi,ma solo quando è perfettamente fermo. VEICOLI FURGONE Il Furgone trasporta 300 risorse per ogni suo viaggio. BTR-152 Il BTR-152 è il più lento,ma meglio corazzato,veicolo da trasporto.Ha una debole mitragliatrice incorporata e può contenere fino ad 8 passeggeri che possono sparare dal suo interno.Entra in battaglia con al suo interno 6 Rivoluzionari e 2 Guastatori. CARRO LANCIAFIAMME Il Carro Lanciafiamme è il più veloce veicolo sovietico.Viene impiegato per assaltare gli edifici presidiati.Ha una gittata inferiore al Trattore Chimico ma in compenso si muove molto più velocemente ed è più efficace contro gli edifici. T-34 Il T-34 è il carro armato di base delle forze sovietiche in Africa.E' economico ma più forte del M13,anche se non è corazzato quanto il più costoso Crusader.Se usato in gruppi di 5 può ottenere un bonus orda che aumenta la sua frequenza di tiro,inoltre può diventare veramente veloce se dotato di motore nucleare. SU-152 Il SU-152 è il carro armato più potente al mondo.La sua corazza equaglia quella del più lento Carro Matilda,ma il suo armamento è senza dubbio superiore sia per gittata che per potenza.Il SU-152 può essere equipaggiato con un Bunker,con una Torre di Propaganda e con un cannone ZU-23 in modo da resistere anche all'aviazione.Con il motore nuclerare è veloce quanto un Crusader. ZSU-23 SHILKA Lo scopo principale di questo veicolo è abbattere gli aerei nemici.Rispetto al Flak libico è molto più efficace se usato contro la fanteria.Rispetto al Carro Lanciafiamme è più lento e meno efficace contro i gruppi di fanteria,ma in compenso ha una gittata elevata. ARTIGLIERIA L'Artiglieria sovietica ha minore gittata e potenza rispetto al Lanciamissili inglese e procede più lentamente.Ma il suo costo è minore e la sua frequenza di tiro è più elevata delle artiglierie avversarie.In gruppi di 6 è particolarmente efficace. CANNONE NUCLEARE Il Cannone Nucleare è una lenta artiglieria che bisogna montare ogni volta che bisogna sparare.I suoi colpi causano ingenti danni perchè usano armi nucleari tattiche.Costa più di qualsiasi artiglieria e richiede un'abilità speciale. AVIAZIONE MIG Il Mig è il cacciabombardiere più economico.E' piuttosto lento ma ben corazzato considerato il prezzo.E' particolarmente efficace contro la fanteria dal momento che usa il Napalm e quindi può uccidere gli addetti alle Batterie 90/53. EDIFICI DIFENSIVI Gli edifici difensivi sovietici richiedono l'elettricità che è prodotta nelle Centrali Nucleari,in grado di produrre denaro oltre che energia elettrica.Il perimetro degli edifici sovietici può essere circondato da mine. BUNKER Il Bunker fornisce protezione anche dalle unità antipresidio.L'unico modo per uccidere le unità che stanno dentro è distruggere il Bunker. ZU-23 Il Cannone ZU-23 è molto più efficace della sua versione semovente.E' in grado di sterminare orde di fanti e aerei tenendoli a debita distanza,ma a differenza del Bunker richiede elettricità. AGGIORNAMENTI NAPALM POTENZIATO Aumenta del 25% la potenza del Napalm usato da Carro Lanciafiamme,MIG e Artiglieria.Nel caso del Carro Lanciafiamme aumenta anche la gittata del 25%. CANNONI A CATENA Aumenta del 25% i danni di ZU-23 e ZSU-23 Shilka. INTERNAZIONALISMO Aumenta l'efficacia del bonus orda. MESSAGGI SUBLIMINALI Aumenta l'efficacia delle Torri di Propaganda. PROIETTILI ALL'URANIO Aumenta la potenza offensiva di T-34 e SU-152. CARRI NUCLEARI Aumenta del 50% la velocità di T-34 e SU-152. SUPERARMI MISSILE NUCLEARE Un missile nucleare colpisce l'area distruggendo molto probabilmente la struttura bersagliata e lasciando radiazioni che uccideranno qualsiasi fanteria abbia il coraggio di avvicinarsi in breve tempo.Probabilmente la superarma più forte. ABILITA' SPECIALI ADDESTRAMENTO RIVOLUZIONARI I Rivoluzionari addestrati come veterani. ADDESTRAMENTO ARTIGLIERIA Artiglierie e Cannoni Nucleari sono costruiti come veterani. CANNONE NUCLEARE Rende disponibile il Cannone Nucleare. MINE PARACADUTATE Paracaduta mine nella zona selezionata. SBARRAMENTO ARTIGLIERIA Lancia 12,24 o 36 cannonate nella zona indicata a seconda del livello dell'abilità. CONFISCA Ruba 1000,2000 o 4000 risorse dal magazzino nemico a seconda del livello dell'abilità. IMPULSI ELETTROMAGNETICI Sgancia una bomba ad impulsi elettromagnetici che disabilita per qualche secondo qualsiasi veicolo o edificio nelle vicinanze,ma non ha alcun effetto sulla fanteria.