MODIFICHE GENERALI ARMATURA SECONDO LIVELLO = +1 mischia +2 distanza ARMATURA TERZO LIVELLO = +2 mischia +3 distanza MONACI +costa metà oro -costa legno CAMMELLI + dannosi + leggermente più corazzati (hanno lo scudo) + costano meno cibo - più lenti (vanno veloci quanto un paladino,di meno se pesanti) FANTERIA LEGGERA +piccolo bonus contro cavalleria (hanno le lance) +tolta gittata minima (hanno le lance) ARCIERI +danno doppio (da 4 a 8) +maggiore bonus vs unità senza scudo (lancieri e altri arcieri) -frequenza di tiro da 2 secondi a 3,5 -gittata minima BALESTRIERI +danno triplo (da 5 a 15) +bonus contro cavalleria -frequenza di tiro da 2 secondi a 5 -gittata minima BALESTRIERI SCELTI (uguali ai balestrieri ma con più energia e "solo" 4,5 secondi per ricaricare) BALISTA,BALISTA PESANTE + più danno + costa meno oro + un pochino più robusta - costa più legno - frequenza di tiro da 3,6 secondi a 6,5 MANGANO,ONAGRO,ONAGRO D'ASSEDIO + più danno contro gli edifici + più gittata - frequenza tiro da 6 a 10 secondi CANNONIERE + danno da 17 a 25 - meno preciso (50% invece di 65%) - frequenza di tiro da 4,5 secondi a 5,5 USSARI + più veloci + bonus contro arcieri ARCIERE A CAVALLO + danno da 6 a 10 (o da 7 a 11 se pesante) - frequenza tiro da 2 secondi a 3 MODIFICHE SPECIFICHE Aztechi Tolto -Balestrieri,balestrieri scelti,baliste,scudieri (lol scudieri se non esiste la cavalleria) Aggiunto -Alabardieri Britannici Tolto -Balestrieri.balestrieri scelti e campioni (gli inglesi non li usavano) Aggiunto -Argano (architetti,massoni....devono avere questa tecnologia!) Arciere arco lungo +Danno da 6 a 12 +bonus contro cavalleria se elite -Tempo ricarica da 2 a 3,5 secondi (3,25 secondi se elite) Bonus Civiltà +20% frequenza tiro arciere semplice in età imperiale Bizantini Tolto -Galeone armato d'elite (quando sono apparse le navi con cannoni serie i bizantini erano già stati fatti fuori) Aggiunto -Balista pesante (l'hanno inventata i greci) Celti Tolto -Armatura piastre per fanteria (va contro lo stile celtico della velocità) Aggiunto -Scudieri (le menate di Artù & CO noti celti),sega a due mani Predone del guado +velocissimo +bonus contro armi d'assedio Cinesi Tolto -Campione (tutti uguali i comunisti) Aggiunto -Ingegneri d'assedio,rotazione agricoltura,cannoniere Chu ko nu +danno aumentato (da 8 a 18) +bonus contro cavalleria -frequenza di tiro da 3 secondi a 5 -gittata minima -costa più oro Franchi Bonus civiltà +2 armatura mischia cavalieri Goti Tolto -Cannoniere,galeone armato,bombarda (non esistevano quando c'erano i goti) Aggiunto -Armatura piastre,onagri d'assedio (per far crollare SPQR impero romano) Huskarl +un pochino più resistente +più dannoso +meglio corazzato -MOLTO più costoso (gli huskarl erano GUARDIE DEL CORPO DEI RE!) Unni Tolto -Galeone armato,balestriere Tarkan +Messo un bonus SOSTANZIOSO su edifici e macchine d'assedio (torcia!) +più veloce se elite Giapponesi Tecnologia invariata Coreani Carro da guerra +più dannoso +meglio corazzato contro le frecce -minore frequenza di tiro Maya Tolto -balestriere,balestriere scelto,balista,balista pesante (non inventate),spadaccini tranne milizia (in modo da fare i mitici mazzieri maya!) Aggiunto -estrazione oro in miniera Arciere Piumato + più dannoso - tempo ricarica da 1,9 secondi a 3 o 2,5 (elite) - gittata minima Bonus civiltà Milizia + 5 energia età feudale + 5 età castelli + 5 età imperiale Milizia + 1 attacco età feudale + 5 età castelli + 12 età imperiale Arciere -50% costo età imperiale (solo quello normale) Mongoli Tolto -Galeone armato d'elite (ownati dalla flotta nipponica) Aggiunto -Armatura anelli arcieri Mangudai Stesse modifiche arcieri a cavallo,ma più veloci Persiani Tolto -Cannoniere,Galeone armato,galeone armato d'elite,bombarda (non esistevano) Aggiunto -Bracciali Bonus civiltà Paladini danneggiano un'area molto limitata (metà dei catafratti) Saraceni Tolto -Sega a due mani Aggiunto -Rotazione agricoltura Spagnoli Tolto -Arciere a cavallo,Arciere a cavallo pesante (fuori dal loro stile) Aggiunto -balestrieri,balestrieri scelti (hanno battuto gli aztechi con questi mischiati alla cavalleri e agli archibugieri!) Conquistador +più dannoso +meglio corazzato se elite -più lento nello sparare Missionario +costa metà oro -costa cibo Teutoni Tolto -Arciere a cavallo (non nel loro stile,così Joemeich butta via soldi usandolo) Cavaliere teutonico +leggermente più veloce (prima andava veloce quanto una balista!) +più robusto +un pochino corazzato (per aggiornare la situazione delle frecce) -più costoso Turchi Aggiunto -Fanteria leggera d'elite Giannizzeri +danno 30 -frequenza tiro a 5 o 4,5 secondi (a seconda se elite o meno) Vichinghi Tolto -Galeone armato,galeone armato d'elite,nave da demolizione,nave da demolizione corazzata (non esistevano),coscrizione (leva di massa vichinga?Ma lol!) Aggiunto -Alabardiere,armatura di piastre per cavalli Berserk +veloce +attacca velocemente -costa 5 oro in più -La versione elite ha un po' meno armatura ------- Ultima versione-------- MODIFICHE GENERALI POPOLAZIONE Armi d'assedio occupano 2 Unità montate (tranne ussari) e balista occupano 1.5 ARMATURA SECONDO LIVELLO = +1 mischia +2 distanza ARMATURA TERZO LIVELLO = +2 mischia +3 distanza MIGLIORATO ORO RELIQUIE: 40 oro per minuto MIGLIORATI PROVENTI COMMERCIO TORRI CON FRECCE +aumentata la frequenza di tiro +aumentato il danno per le versioni avanzate MONACI +costa metà oro -costa legno CAMMELLI + dannosi + leggermente più corazzati (hanno lo scudo) + costano meno cibo - più lenti (vanno veloci quanto un paladino,di meno se pesanti) FANTERIA LEGGERA +piccolo bonus contro cavalleria (hanno le lance) +tolta gittata minima (hanno le lance) +leggero miglioramento armatura contro arcieri ARCIERI +danno doppio (da 4 a 8) +maggiore bonus vs unità senza scudo (lancieri e altri arcieri) -frequenza di tiro da 2 secondi a 3,5 -gittata minima BALESTRIERI +danno triplo (da 5 a 15) +bonus contro cavalleria -frequenza di tiro da 2 secondi a 5 -gittata minima BALESTRIERI SCELTI (uguali ai balestrieri ma con più energia e "solo" 4,5 secondi per ricaricare) BALISTA,BALISTA PESANTE + più danno + costa meno oro + un pochino più robusta + leggero bonus cavalleria se pesante - costa più legno - frequenza di tiro da 3,6 secondi a 6,5 MANGANO,ONAGRO,ONAGRO D'ASSEDIO + più danno contro gli edifici + più gittata - frequenza tiro da 6 a 10 secondi CANNONIERE + danno da 17 a 25 - meno preciso (50% invece di 65%) - frequenza di tiro da 4,5 secondi a 5,5 USSARI E CAVALLERIA LEGGERA + più veloci + bonus contro arcieri + migliore armatura contro arcieri + più uno attacco111!!111 + un po' più resistenti contro alabardieri e cammelli visto che hanno già poca energia ARCIERE A CAVALLO + danno da 6 a 10 (o da 7 a 11 se pesante) - frequenza tiro da 2 secondi a 3 PETARDO + più veloce + più danno contro castelli e obiettivi normali ANIMALI Animali feroci più pericolosi Tacchini più lenti GUERRIERO AQUILA + più veloce (dal momento che aztechi e maya non hanno scudieri) + migliorato l'irrisorio bonus contro la cavalleria + costa meno oro - costa più cibo CAMPIONE +piccolo bonus contro alabardieri MODIFICHE SPECIFICHE Aztechi Tolto -Balestrieri,balestrieri scelti,baliste,scudieri (lol scudieri se non esiste la cavalleria) Aggiunto -Alabardieri,giaguaro,armatura anelli arcieri Guerriero giaguaro +più dannoso contro edifici (perchè ha la mazza) Bonus civiltà Reliquie 60 oro per minuto Tecnologia Guerre delle ghirlande permette di creare i giaguari (carne da macello che costa solo cibo,utili solo contro onagri e civili) Britannici Tolto -Balestrieri.balestrieri scelti e campioni (gli inglesi non li usavano) Aggiunto -Argano (architetti,massoni....devono avere questa tecnologia!) Arciere arco lungo +Danno da 6 a 12 +bonus contro cavalleria se elite -Tempo ricarica da 2 a 3,5 secondi (3,25 secondi se elite) Bonus Civiltà +20% frequenza tiro arciere semplice in età imperiale Yeomen +15 energia arciere semplice Bizantini Tolto -Galeone armato d'elite (quando sono apparse le navi con cannoni serie i bizantini erano già stati fatti fuori) Aggiunto -Balista pesante (l'hanno inventata i greci) Celti Tolto -Armatura piastre per fanteria (va contro lo stile celtico della velocità),freccia a quattro lati Aggiunto -Scudieri (le menate di Artù & CO noti celti),sega a due mani,torre con bombarda (fa cagare per via della fucina,ma è un omaggio a Paperone) Predone del guado +velocissimo +bonus contro armi d'assedio Bonus civiltà -Furore celtico +10% velocità attacco fanteria (giustifica il nome e compensa la mancanza aggiornamento armatura),permette allenare cinghiali -Solo 10% bonus velocità fanteria,ma ricordiamo che stavolta è combinato agli scudieri Cinesi Tolto -Campione (tutti uguali i comunisti) Aggiunto -Ingegneri d'assedio,rotazione agricoltura,cannoniere Chu ko nu +danno aumentato (da 8 a 18) +bonus contro cavalleria -frequenza di tiro da 3 secondi a 5 -gittata minima -costa più oro Bonus civiltà Missilistica:migliorato danno (dal momento che balista e chu ko nu sparano più lentamente--->+6 e +3) Franchi Tolto -Droghe cavalli (i cavalieri francesi erano pesantissimi e lenti) Aggiunto -Razze cavalli (quello che da +20...quindi cavalleria leggera decente e cavalieri da 212 energia) Lanciatore d'ascia +bonus contro gli alabardieri Bonus civiltà +2 armatura mischia cavalieri Ascia bardata +10 energia e +1 attacco lanciatori d'ascia Goti Tolto -Cannoniere,galeone armato,bombarda,petardo (non esistevano quando c'erano i goti) Aggiunto -Armatura piastre,onagri d'assedio (per far crollare SPQR impero romano) Huskarl +un pochino più resistente +più dannoso +meglio corazzato -MOLTO più costoso (gli huskarl erano GUARDIE DEL CORPO DEI RE!) Unni Tolto -Galeone armato,balestriere Tarkan +Messo un bonus SOSTANZIOSO su edifici e macchine d'assedio (torcia!) +più veloce se elite +meno vulnerabile agli alabardieri e ai cammelli Bonus civiltà Ateismo +5% velocità cavalleria,effetti eresia,permette produrre Tarkan nella stalla arciere semplice +5 energia età feudale,+ 1 gittata età castelli,+4 danno età imperiale (arco ricurvo) Giapponesi Samurai +un pochino più efficace contro le unità speciali (per adattarsi al nuovo cavaliere teutonico) Bonus civiltà Migliorato bonus pesca Coreani Tolto -Colata d'acciaio Carro da guerra +più dannoso +meglio corazzato contro le frecce -minore frequenza di tiro Maya Tolto -balestriere,balestriere scelto,balista,balista pesante (non inventate),scudieri,spadaccini tranne milizia (in modo da fare i mitici mazzieri maya!) Aggiunto -estrazione oro in miniera Arciere Piumato + più dannoso - tempo ricarica da 1,9 secondi a 3 o 2,5 (elite) - gittata minima Bonus civiltà Milizia + 5 energia età feudale + 5 età castelli + 5 età imperiale Milizia + 1 attacco età feudale + 5 età castelli + 12 età imperiale Arciere + 1 attacco età dei castelli Arciere -50% costo età imperiale (solo quello normale) Mongoli Tolto -Galeone armato d'elite (ownati dalla flotta nipponica) Aggiunto -Armatura anelli arcieri Mangudai Stesse modifiche arcieri a cavallo,ma più veloci Bonus civiltà 50% bonus energia ussari Persiani Tolto -Cannoniere,Galeone armato,galeone armato d'elite,bombarda,petardo (non esistevano) Aggiunto -Bracciali Elefante -Senza Mahout è lentissimo,più dell'originale Bonus civiltà Mahout da danno su area a paladini (un po' più piccola dei catafratti) e migliora di molto velocità elefante Saraceni Tolto -Sega a due mani Aggiunto -Rotazione agricoltura Bonus civiltà Bonus mercato migliorato Spagnoli Tolto -Arciere a cavallo,Arciere a cavallo pesante (fuori dal loro stile) Aggiunto -balestrieri,balestrieri scelti (hanno battuto gli aztechi con questi mischiati alla cavalleria e agli archibugieri!) Conquistador +più dannoso +meglio corazzato se elite -più lento nello sparare Missionario +costa metà oro -costa cibo Bonus civiltà Migliorata supremazia (migliori effetti su paesani e +10% frequenza tiro galeoni armati) Migliorato bonus commercio (per adeguare al miglioramento per tutti) Teutoni Tolto -Arciere a cavallo (non nel loro stile,così Joemeich butta via soldi usandolo) Cavaliere teutonico +leggermente più veloce (prima andava veloce quanto una balista!) +più robusto -più costoso Bonus civiltà Merli aumentano velocità attacco castelli Turchi Aggiunto -Fanteria leggera d'elite Giannizzero +più robusto +più veloce del cannoniere +danno 30 -frequenza tiro a 5 o 4,5 secondi (a seconda se elite o meno) -più costoso Bonus civiltà Artiglieria migliora anche del 20% frequenza tiro torri con bombarda e galeoni armati e del 25% frequenza tiro bombarde Vichinghi Tolto -Galeone armato,galeone armato d'elite,nave da demolizione,nave da demolizione corazzata (non esistevano),coscrizione (leva di massa vichinga?Ma lol!) Aggiunto -Alabardiere,armatura di piastre per cavalli,lupo Berserk +veloce +attacca velocemente -costa 5 oro in più -La versione elite ha un po' meno armatura -hanno il 10% di possibilità di mancare il bersaglio Barcaccia +costa meno legna (è più piccola del galeone) Bonus civiltà La tecnologia Berserkergang ora è utile:permette costruzione di lupi,aggiunge 7 energia ai campioni e VELOCEMENTE i berserker.