MARTEDÌ 20 NOVEMBRE 2007

Novità

Il giornale è stato a lungo in letargo. L'attività editoriale del partito ha subìto la mancanza di attenzione, dovute alle scelte che hanno costituito la nostra linea politica e non negli ultimi tempi.
Ora, il partito tenta un cambiamento, con l'istituzione di nuove cariche, tra cui una particolare: l'editorialista. Chi l'assumerà dovrà curare il Libertario con la massima attenzione. Il resto è tutto da stilare, insieme a tutti gli altri articoli del regolamento. La discussione è viva. Spero che queste modifiche potranno dare nuova linfa a quest'editoriale. A presto!

GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO 2007

Governo ATI 2: Elion Trascinatore!

Dal titolo dell’articolo si può facilmente capire chi è il vero protagonista della scena Imperiale in quest’ultima settimana, a breve distanza dalle polemiche, ormai conclusesi, suscitate dal mio articolo sull’Osservatore: si tratta del Primo Ministro Elion il Nero.
Era già da un po' che Elion si faceva vedere costantemente sul forum, postando diverse volte al giorno, ma specie ultimamente si sta di fatto distinguendo per il suo grande apporto alle attività Imperiali: ha completato la traduzione degli articoli della costituzione dall’Italiano all’Imperiale totalmente da solo e il tutto in una sera e questo già basterebbe per valutarlo come l’uomo piu positivo e profilico degli ultimi giorni. Aggiungiamoci che, forse proprio in risposta al mio articolo che sembrava criticare lui ed il Governo, e anche in risposta all’uscita dell’MR dalla coalizione, Elion si è trovato anche a dover prendere delle scelte, come quella di sostituire personalmente Conte di Ospitaletto al Ministero di Giustizia, scelte coraggiose e che dimostrano anche una grande voglia di fare. In una conversazione con il sottoscritto ha non a caso detto di volersi impegnare affinche questo Governo sia ricordato come il migliore di tutti i tempi e noi crediamo che con un Primo Ministro cosi motivato questo desiderio si potrà facilmente avverare.
Un primo segnale di questa ripresa lo ritroviamo nella quantità enorme di messaggi postati nel forum ultimamente non solo a opera del Ministro, come abbiamo accennato,ma anche ad opera di vecchi e nuovi personaggi del panorama politico Imperiale. E paradossalmente proprio io che avevo lamentato un calo delle attività sono stato pochi giorni fa costretto ad aprire un post per chiedere di limitare i messaggi in off topic per evitare di ostacolare la visualizzazione del forum, resa appunto difficile dalla grandissima quantita di post\topic postati giornalmente. Problema che solo qualche settimana fa risultava impensabile.
A questo aggiungiamo il lavoro positivo di alcuni Gran Maestri che proprio ultimamente stanno discutendo di nuove proposte e iniziative che presto verranno estese a tutta la Micronazione e che possono cambiare significativamente la vita Imperiale. E ancora la proposta di nuove leggi, come quella giornalistica ad opera di Caio Logero.
Infine la gia riscontrata spinta dal basso ad opera di nuovi personaggi primo tra tutti il positivissimo Genideus e il suo grande lavoro con L’indipendente Imperiale.
Pur tuttavia gli imperiali veramente attivi sono ancora pochini, nonostante, come abbiamo visto, l’entrata in scena di nuove personalità; a nuovo partito che nasce corrisponde infatti un partito che muore e come assistiamo alla nascita dell’MLP e al rafforzamento dell’MPI e della CRLD cosi il PNPI scompare dall’albo dei partiti e la Casa del Fascio di Nekros sembra seguirlo sulla stessa via. Gli altri due partiti fascisti anche non sembrano piu molto attivi anche se stiamo riscontrando una riorganizzazione interna da parte dell’MSI che potrà portare a qualche miglioramento.Anche se comunque possiamo riscontrare una positiva opera di propaganda che come gia detto sta portando nuova linfa alla Nazione. E poi comunque questo è un problema che esiste da sempre e ,molto spesso in misura maggiore, anche nelle altre Micronazioni.
Fortunatamente poi come sottolineato ad apertura di articolo, questi pochi attivi, capeggiati da un Elion in grande spolvero, si stanno facendo sentire positivamente e si stanno riscontrando risultati davvero soddisfacenti.
Sono quindi veramente contento di essere stato costretto a tornare sui miei passi, facendo una sorta di controarticolo a quello scritto sull’Osservatore, perché è proprio ciò che mi aspettavo e mi auguravo che sarebbe accaduto.

MARTEDÌ 30 GENNAIO 2007

A cosa servono i problemi?

400 post. Forse record di messaggi nel giro di 24 ore.
La maggior parte di questi scaturiti dalla discussione sull'articolo di Hannibal nell'Osservatore Imperiale. Molti di questi sono stati fraintesi, sono stati in molti a provocare e a "flamar" e non è detto che la discussione sia finita.
Ma io ora mi chiedo: servirà a qualcosa? Oppure ci siamo già dimenticati che l'intento dell'articolo era di smuovere una situazione molto simile all'apatia che lo stesso Duck Luca denunciava?
Non voglio creare altre polemiche inutili, non avrei nè la voglia nè il tempo per seguirle.
Voglio dire, però, che non è l'inventiva o la fantasia il punto di forza di una nazione, bensì serve l'impegno da parte di tutti noi, e in particolare da parte del Governo, a trarre conclusioni dalle ultime vicende e a proporre soluzioni, miglioramenti, novità necessarie. Non fantasiose, ma necessarie.
Ad esempio, nella mia risposta all'articolo di Vota DC, ho avuto modo di esaminare il lavoro svolto dai ministri. Sono emerse alcune carenze, il che (leggete bene per favore) non significa che si possa parlare di grave crisi, ma spero capiate che si apre un margine di miglioramento notevole. Vedendo il bicchiere mezzo pieno, è un bene individuare queste lacune, perchè in questo modo abbiamo tutti obiettivi più chiari e meno astratti.
Ora, una piccola proposta ce l'ho, e ne mostrerò i dettagli nella sede del Movimento Libertario. Vi anticipo che ha qualche somiglianza con la proposta (di cui ho saputo solo ieri) dell'imperatore in Gran Consiglio. Il resto lo leggerete presto.
Infine, voglio esortare tutti a prendere una posizione propositiva, al fine di trovare nuove soluzioni per i nuovi problemi dell'Impero (e sempre ce ne saranno, com'è ovvio e giusto che sia).
Grazie per l'attenzione, spero di aver esplicitato le mie idee al meglio.

LUNEDÌ 29 GENNAIO 2007

Sguardo sul Movimento - 2006/2007

Divenni cittadino nel marzo del 2006, invitato dal capopartito dell'epoca Jacopo-Theallapesca e mi iscrissi al Partito Libertario della Micronazione. Forse fu una scelta affrettata e poco ponderata, ma probabilmente tornando indietro nel tempo commetterei di nuovo lo stesso "errore", se così si può definire. Penso che per il PLM la mia iscrizione sia stata una fortuna, perchè già dai primi tempi la collaborazione tra me e Jacopo funzionava a meraviglia e io avevo tanta voglia di essere d'aiuto. Poco dopo divenne cittadino anche Federico-Hannibal che dopo un primo periodo di smarrimento, cominciò a dare il suo apporto. Nel frattempo però Theallapesca si ritirò progressivamente da ogni ambito della nazione, sia politico che culturale. In questi 9 mesi da imperiale, posso dire che questo è sicuramente l'evento più importante per il Movimento e se ne possono considerare due conseguenze. La prima, negativa, è la perdita di un membro impegnato, attivo e, soprattutto, esperto. D'altra parte invece, per me in particolare fu una possibilità per poter concretizzare le migliorie che avevo in mente e che Jacopo non condivideva, come ad esempio, la scelta di dichiararsi indipendente. Questo, insieme alla modifica di un nome a mio modo di vedere ingombrante e inopportuno, fu il primo cambiamento. Cambiamento radicale e operato poche settimane prima delle elezioni di settembre, con coraggio e una buona dose di autostima. Proprio questo coraggio fu premiato dai voti dei cittadini elettori. Il Movimento ne prese 5 e senza il supporto di Jacopo e Fobia. Così abbiamo guadagnato un seggio, ma il premio più importante fu la soddisfazione, perchè grazie a quei cinque voti abbiamo capito di poter far molto per la nazione.

Maladoc - Marco

Il passato è sempre importante e non va dimenticato perche se siamo quello che siamo lo dobbiamo proprio al nostro passato,all'impegno di chi ci ha preceduto e alle scelte fatte di volta in volta. Ma ora c'e bisogno di guardare al futuro,non solo del partito ma anche della Micronazione. Stiamo crescendo questo è indubitabile ma possiamo fare di piu. Soprattutto puntiamo, tramite la propaganda, a rinfoltire le fila, perchè per quanto volenterosi e attivi possiamo essere io e Maladoc, in due è difficile gestire le attività che un partito richiede e contemporaneamente occuparsi con cura della crescita di Impero. I nostri ideali non trovano corrispondenza con nessuno degli schieramenti politici che siamo abituati a vedere in Italia e difatto reclutare nuovi membri attivi risulta difficile, ma noi lavoreremo in questo senso. Ma come detto prima, oltre a crescere internamente come partito, miriamo, come suggeriscono i nostri ideali, a diventare forti soprattutto per far crescere Impero e le sue attività. La nostra speranza piu grande è quella di collaborare al meglio con questo Governo e con quelli futuri al fine di promuovere sempre nuove attività e nuovi progetti, primo fra tutti la lingua imperiale caposaldo della nostra cultura. Miriamo a essere forti per noi e per Impero affinche abbia un futuro sempre migliore.

Hannibal - Federico

DOMENICA 28 GENNAIO 2007

Replica all'On.Manolo riguardo alla situazione del Governo ATI 2

Sapevo che il mio articolo sull'Osservatore Imperiale avrebbe suscitato qualche sana reazione e difatti la risposta dell'On.Manolo non si è fatta attendere sul suo Giornale.
Mi ritrovo quindi a controreplicare per contraddirlo su qualche punto e per fargli capire che la mia critica tendeva a giustificare il Governo in molti punti piu che ad accusarlo; ma evidentemente ciò non è stato colto.
Innanzitutto vorrei ricordare al Ministro degli Interni che il mio definire la situazione attuale "preoccupante" (e non "devastante") è comune a molti Imperiali, persino facenti parte della sua coalizione, quindi forse un minimo di verità ce l'ha. Come giustamente dice anche lui, abbiamo vissuto momenti migliori e mi sembra quindi lecito sperare ad un ritorno a questi momenti, magari spronando il Governo e i cittadini a far meglio. Nessuno ha mai detto che la situazione fosse tragica ma che ci sia un calo di attività è innegabile.
Poi faccio presente, ma penso che questo gia si sappia, che non basta leggere e rispondere a tutti i messaggi sul forum con una o due righe per dire che si sta facendo un buon lavoro. Non metto in dubbio la buona volonta e la bravura del Primo Ministro Elion ma ripeto, ci vuole ben altro per risollevare la situazione preoccupante della Micronazione.
Infine vorrei portare all'attenzione dell'Onorevole l'ultima parte del mio articolo, dove di tutto si parla tranne che male del Governo, anzi; sono il primo a dire che la causa è anche la scarsa partecipazione dei cittadini, sono il primo a dire che mai fino ad ora si era visto un inizio cosi promettente e non capisco perche mi si debbano mettere in bocca cose che non ho detto. Non mi sono mai sognato di prendere il CG come scusa per puntare il dito sul Governo, se vogliamo non ho nemmeno mai puntato il dito sul Governo stesso; quelli che lui chiama allarmismi, sono nient'altro che uno spronare tutti (e non solo il Governo) a fare di piu,perche io credo e spero che si possa fare di piu. Anche per quanto riguarda i dieci deputati, anche io ho fatto notare piu volte all'interno del mio articolo che ci vuole piu collaborazione da parte di tutti e non solo da parte del Governo.
Il mio articolo mirava a ricercare oggettivamente e nel modo piu obiettivo possibile, le cause di questo piccolo calo non certo ad accusare il Governo o le persone che lo compongono come invece hanno pensato, sbagliando, alcuni lettori.
Cio detto, rinnovo le mie speranze per un futuro sempre migliore e prosperoso e colgo l'occasione per invitare l'On Manolo ad un banco di discussione per parlare proprio della situazione della Micronazione o a presentarsi direttamente Martedi al Congresso aperto al pubblico da parte dell'MR, cosi da poter chiarire alcuni punti in disaccordo.
Sempre con franchezza ma grande rispetto, Hannibal.

Maladoc:una grande assenza per la Micronazione

A dimostrazione del periodo difficile che sta attarversando Impero, dobbiamo purtroppo segnalare l’assenza del nostro capopartito nonchè deputato Maladoc, per motivi scolastici e anche di pc che lo costringono a rimanere lontano dalla micronazione da ormai 2 settimane. Una grande perdita, se consideriamo il lavoro da lui svolto in questo ultimo periodo e le attività da lui le promosse, soprattutto in campo culturale, tra cui il Concorso di Poesia e il Concorso: Racconti Imperiali.
Ieri si è deciso di farlo dimettere da deputato per permettere la sua momentanea sostituzione con il sottoscritto, che si è proposto di sostituirlo in questo periodo difficile. Spero di essere all’altezza dell’incarico finche il mio compagno non tornerà sulla scena. Facciamo quindi i piu sentiti auguri a Maladoc e speriamo che possa tornare al piu presto. La micronazione ha bisogno di personaggi come lui.

MARTEDÌ 26 DICEMBRE 2006

Intervista all'Imperatore Emanuele P.

Buona sera, Imperatore. Di solito le nostre interviste cominciano con una breve presentazione, ma credo proprio che in questo caso sia inutile.

Buona sera, in effetti penso che i nostri concittadini più o meno mi conoscano essendo Imperatore della nostra amata nazione da ormai quasi 7 anni.

Ogni micronazione ha periodi positivi e negativi, come descriverebbe la situazione imperiale dalle ultime elezioni ad oggi?

Senza dubbio positiva. Spesso non ce ne rendiamo conto, ma confrontando la nostra situazione con quella attuale o passata di altre micronazioni non possiamo che notare come le cose in Impero vadano positivamente. La partecipazione è discreta, i progetti vengono portati avanti ed anche questo nuovo governo sembra stabile. Certo, potremmo progredire maggiormente se avessimo un maggiore apporto da parte di molti cittadini ma ritengo che i progetti portati avanti in questo periodo siano importanti e che col tempo riusciremo a fare cose importanti. Ma la base di tutto questo, ciò che più mi fa essere ottimista e giudicare posiviamente questo periodo, è il gruppo di cittadini più attivi, quelle persone molto presenti che costituiscono il fulcro della nostra comunità. E' grazie a loro ed al loro patriottismo che possiamo fare ogni giorno piccoli passi e nel tempo raggiungere obiettivi importanti. Mi sembra che questo gruppo di cittadini si sia arricchito di elementi molto promettenti.

Volgendo l’attenzione sulla politica, cosa è cambiato in quest’ultimo periodo e cosa potrebbe cambiare in futuro?


Sicuramente la prima cosa che salta all'occhio è l'indebolimento dell'UDI nelle ultime due elezioni. In passato sono sempre state presenti due forti coliazioni che lottavano alla pari fino all'ultimo voto. Ma da ormai un anno questo confronto è dominato nettamente dall'ATI. Ora la coalizione avversaria si è rivoluzionata nella gestione e vedremo se questo riporterà il così detto bipolarismo in Impero oppure se l'attuale situazione che vede una rilevante crescita dei partiti indipendenti porterà ad un nuovo panorama politico imperiale. Tra i partiti indipendenti spiccano MLI e MAI, mentre secondo alcuni il PFC e l'MSI sarebbero orientati verso una coalizione di estrema destra da costituire insieme a Casa del Fascio e Partito della Distinzione Sociale. Questa eventualità ha allarmato alcuni cittadini, ma onestamente io dubito che si possa realizzare e che comunque una coalizione del genere possa riuscire a contrastare le altre. Inoltre credo che molti di questi partiti debbano ancora maturare una loro chiara identità all'interno di Impero. Io penso quindi che per il momento la lotta sarà ancora tra ATI ed UDI, se quest'ultima saprà recuperare il gap dell'ultimo anno, a meno che alcuni indipendenti non ci sorprendano con nuove alleanze.
Per quanto riguarda le istituzioni ho notato che i governi hanno assunto maggiore stabilità così come il Gran Consiglio. Sono lontani i tempi in cui questi organi crollavano dopo pochi mesi. Anche il rapporto tra le varie istituzioni ed il rispetto reciproco sembra molto migliorato, fatto dovuto anche ad una maggiore esperienza e maggiore conoscenza di come funziona l'amministrazione imperiale.

Nell’ambito delle attività culturali, quali progetti meritano più attenzione?

Non mi stancherò mai di ripetere che la Lingua Imperiale è un progetto importantissimo. So bene che è anche una novità non da poco e che quindi può inizialmente lasciare spazio a dubbi o perplessità; ma io sono convinto che sia un passo importantissimo e credo che chi ha sperimentato la lingua poi non abbia avuto da pentirsene. Partendo dall'esempio della lingua, la parola che secondo me dovrebbe risaltare nei progetti culturali è "Identità". A mio modo di vedere i progetti culturali più importanti dovrebbero andare in tal direzione, a costituire usi e costumi caratteristici della nostra nazione. Altro ambito importante è quello del nostro patrimonio culturale. In tal senso abbiamo progetti importanti statali come l'Enciclopedia e la Storia, ma soprattutto l'Università e l'operato di alcuni enti privati, come la Caffé Letterario Editrice e l'Officina delle Arti. Arricchire il nostro patrimonio con opere letterarie, fotografie o altri prodotti artistici, libri e corsi universitari è un fatto importante che distingue Impero da molte altre micronazioni.
Tutti gli elementi da me citati meritano quindi il pieno supporto da parte della popolazione tutta.

Quali sono i più importanti obiettivi dell'Impero e, in generale, delle nazioni quintomondiste?

L'obiettivo fondamentale e principale è l'Indipendenza. Sicuramente è qualcosa che al momento sembra più un sogno che un obbiettivo realistico, ma con il tempo non si può mai dire. Non dobbiamo mai dimenticarlo e ricordare sempre che qualsiasi passo va comunque fatto in quella direzione. L'esistenza territoriale della nostra nazione e la sua indipendenza sarebbero sicuramente la realizzazione più completa di questo sogno chiamato Impero, magari potrebbero prima esserci delle sfumatore, come autonomia o altro. Forse più alla portata saranno l'indipendenza virtuale, ovvero su un dato server... in parole semplici su uno spazio virtuale ed il riconoscimento ufficiale. I riconoscimenti potrebbero essere molteplici, da quelli delle nostre istituzioni, a quelle del nostro popolo, della nostra identità o almeno della nostra comunità come insieme di individui con proprie caratteristiche. Sperando che queste cose diano anche la possibilità alla nostra gente di usufruire di alcuni vantaggi e di ciò su cui Impero è fondato come la libertà. Sarebbe quindi bello, in svariati modi, poter garantire agli imperiali ciò che li ha spinti a divenire cittadini di Impero. Ma oltre a questo un altro obiettivo deve essere lo sviluppo e la crescita della nostra nazione: penso che anche questo possa essere qualcosa che ci sproni ad andare avanti, non credo proprio che essere i fautori della Micronazione Sovrana Impero, di un'identità, di una comunità e di una cultura, sia cosa da poco. Riuscire a dare sfarzo e immagine alla nostra patria e darle visibilità nel mondo non penso sia una cosa di poco conto. Infine c'è anche l'elemento della comunità: nel fare tutto ciò che ho detto si è formato un gruppo di persone tra le quali penso vi sia uno spirito comune ed un comune senso di appartenenza. Ritengo che anche questo lo si possa considerare un risultato importante.

A questo punto non mi resta che ringraziarla per le sue analisi e farle gli auguri di buone feste e di buon compleanno. Viva l'Impero!

La ringrazio, ricambio l'augurio e lo estendo a tutti i lettori di Cronache Libertarie. Vivat nostre nation!

 

 

 

MARTEDÌ 26 DICEMBRE 2006

Intervista al segretario del PCI Digialu GT

Salve, è mia consuetudine cominciare con il chiedere una piccola presentazione dell’intervistato. Vuole?

Buona sera. Sono Digialu GT.18, segretario del Partito Comunista Imperiale e capocoalizione dell'Unità Democratica Imperiale.Membro della Corte Costituzionale e del Gran Consiglio.

Ho notato che in passato ha avuto qualche “distrazione” nel dichiarare dati personali, perché?


Alcune erano distrazioni, altri erano errori fatti apposta in quanto mi dava fastidio dire i miei dati personali ma non ero assolutamente consapevole della illegalità del fatto.

Prima di approdare in Impero, lei ha avuto altre esperienze meno fortunate e soprattutto piuttosto ludiche. Cosa l’ha convinta a restare in Impero?

Ho avuto un attività regolare solo nella Sovietica da cui fui cacciato per le mie idee non staliniste. Poi sono stato in altre micronazioni o attività ludiche ma erano tutte abbandonate.In Impero invece ho trovato un sistema basato sulla libertà di pensiero e parola e soprattutto un ambiente serio e ambizioso. Facile capire il perchè della mia permanenza...

L’ATI pare godere di ottima salute, mentre l'UDI ha recentemente perso il suo storico leader Hoffa. Ha in mente qualcosa per risollevare la situazione della coalizione, ora che ne è a capo?

Credo che l'UDI abbia fatto già ottimi passi con il CPUDI che garantisce l'assiduità e regolare attività dei nostri deputati e con il reclutamento di tre cittadini nei Partiti facenti parte della coalizione. Credo che per risolllevare la nostra situazione ci sia un unico mezzo: la propaganda. Perciò non escludo la possibilità di creare in futuro una propaganda di coalizione più mirata.

Analizzi ora la situazione politica imperiale.

L'UDI come prima detto si stà lentamente risollevando da quella che era una situazione difficile mentre l'ATI continua il suo lavoro di coalizione di maggioranza con andamento regolare anche se non mi sembra che sia l'ottimo andamento dell'inizio. Gli indipendenti hanno un buon fermento, dovuto soprattutto all'attività del Movimento Libertario (che stà dando un decisivo contributo nello sviluppo dell'imperiale) e alle spinte di coalizione dei partiti fascisti. A mio parere un'ottima situazione.

Descriva la sua posizione nel recente dibattito proposto da Duck Luca riguardo le nuove destre di Impero.

 

La mia posizione dinanzi una coalizione fascista sarebbe di grande opposizione così come sarebbe per tutto il P.C.I. e per tutta l’U.D.I..
Questa coalizione di estrema destra avrebbe una soglia di voto che si aggira intorno ai 13 voti e potrebbe avere grandi possibilità di crescita perciò è nostro compito metterci in guardia fin da ora. Tuttavia credo che questa coalizione avrà difficoltà a realizzarsi. Infatti,a mio vedere, ci sono vari punti di rottura tra i Partiti fin da adesso.
Il primo è la partecipazione del PDS con Rockdeier. Da una parte ci sono i chiari rifiuti di Nobis e Mc Farland e dall’altra c’è un abbastanza possibilista Nekros e perciò si potrebbe delineare l’alquanto desolante orizzonte di due coalizioni fasciste di piccolo peso elettorale.
Il secondo punto di rottura è la scelta del leader che se non affrontata in modo serio, onesto e pensando al bene della coalizione la coalizione stessa avrà vita breve.
Un altro punto di rottura 
per me sono le ideologie dei Partiti.
Nonostante l’intento di coalizione vedo ancora una grande differenza ideologica tra i due partiti che secondo me saranno i leader della coalizione fascista: l’MSI e il PFC.
L’MSI ha un fascismo che risente molto delle origini socialiste e perciò come detto da Nobis rifiuta il capitalismo e più generalmente il liberismo,mentre il PFC è un Partito dichiaratamente a difesa del capitalismo e perciò ci potrebbero essere dispute riguardo a cosa fare davanti a proposte liberiste dell’ATI.
Tuttavia ribadisco che non bisogna sottovalutare i fascisti già da adesso.

PCI, PSI e CRLD: quali sono i fattori che uniscono questi partiti? Quali invece le divergenze?

Questi tre Partiti rappresentano tre anime della sinistra. Tutti e tre hanno un carattere spiccatamente sociale e democratico e sono divisi nel comportamento verso il liberismo e liberalismo.
Tuttavia queste divisioni sono superate dall’intento comune di una minor burocrazia che permetta il sorgere di una società che dà al popolo un potere più radicato in esso.

Desidera segnalare argomenti o novità importanti non emersi nel resto dell’intervista?

No, le domande dell’intervista rispecchiano esattamente quello che sta succedendo attualmente in Impero e perciò non ci sono altri campi sui cui dare la mia opinione.

Bene, abbiamo finito. Auguri a lei e al suo partito.

Grazie e ricambio gli auguri al suo Partito e a quest’ottimo giornale.

SABATO 9 DICEMBRE 2006

La scalata degli Indipendenti nel panorama politico Imperiale:MLI e MAI

Partiamo portando alla luce il risultato molto positivo alle ultime elezioni che hanno visto Partiti indipendenti come il MLI e il Mai conquistare un importante seggio a testa ai danni delle due coalizioni. Citando una frase del ministro degli Esteri Duck Luca nell’intervista al Primo Ministro Elion: "Ma non c'è solo l'UDI, la 2° grande potenza è il cosiddetto "blocco anarchico" composto da MLI e MAI, che se anche non è una coalizione ha diverse cose in comune." Questi due avvenimenti dimostrano ampiamente un fattore che sta caratterizzando la recente vita politica di Impero, ossia l’importanza che stanno acquistando alcuni partiti indipendenti rispetto allo strapotere delle coalizioni, in particolare appunto MLI e MAI. Da sempre Impero è stato caratterizzato da un forte bipolarismo che lasciava poco spazio alle iniziate degli indipendenti. Le coalizioni al potere oltretutto hanno sempre cercato poco la collaborazione di altri partiti, troppo deboli per dare un contributo significativo e questo ha ulteriormente incrementato il processo di bipolarizzazione. Ultimamente invece grazie alla buona volontà di alcuni capipartito questo bipolarismo è sempre meno forte e la collaborazione tra coalizione governante e gli altri partiti sicuramente piu attuabile. Tutto questo non puo fare che bene alla vita politica di Impero e al suo sviluppo. Anche perchè lo spirito che ha da sempre caratterizzato soprattutto il MLI non è certamente di rivalità ma anzi di forte collaborazione per la crescita di Impero con iniziative interessanti e sempre nuove, come del resto è stato messo in luce dallo stesso primo ministro; idea per altro dettata dagli ideali del MLI, ideali atti alla cooperazione ma sempre nel rispetto e nella tutela dell’individuo. Putroppo però l’ottimo lavoro di alcuni degli indipendenti viene in un certo senso danneggiato da un altro fattore questa volta negativo,ossia l’aumentare dei passivi e dei partiti fantasma, fenomeno che verrà messo presto in luce da un iniziativa di questo giornale e del postino. La speranza è che questo problema si risolva al piu presto e che gli indipendenti possano finalmente dire la loro nel panorama politico, il tutto sempre finalizzato ad una maggiore collaborazione da parte di tutti alle attività e allo sviluppo Imperiale. Il calo del fenomeno del bipolarismo e la collaborazione anche dei partiti piu piccoli non può che fare bene alla micronazione.

MERCOLEDÌ 6 DICEMBRE 2006

L'Imperiale e il Movimento

Da questo preciso momento, il Movimento Libertario adotta il bilinguismo e sceglie di sviluppare al suo interno interesse e uso della lingua imperiale. Ammetto che questo non sia un fatto degno di un intero articolo, ma mi riporta a considerare un argomento che di articoli ne meriterebbe almeno dieci al giorno, e scritti in Imperiale: l'indipendenza.
In tempo di elezioni politiche, quando io ero ancora alle prese con la nuova posizione assunta nel Movimento, dissi che noi non siamo schiavi di nessuno, perchè nessuno ci ha messo in catene e mi chiesi, per arrivare poi a formulare l'idea, che cosa significasse allora per una micronazione la parola: indipendenza.
Ebbene, la mia risposta è sempre la stessa. Noi siamo tuttora dipendenti dalla cultura che ci ha formati e ancora ci forma, siamo ancora dipendenti dall'italiano e forse dall'orgoglio che ci viene il saperlo usare, siamo dipendenti (non tutti) dall'affetto che ci lega al paese italiano. E posso continuare..
Ora, per molti di questi fattori la soluzione è sempre la stessa, e questa soluzione si chiama: CULTURA. Ma preferisco specificare aggiungendo qualche aggettivo: autonoma, autoctona, creativa, innovatrice. Autonoma e autoctona, perchè bisogna che questa cultura parti dai nostri individui perchè questa sia sentita e apprezzata. Creativa e innovatrice, perchè tutto ciò che è nuovo per forza di cose si allontana dall'opacità italiana.
Preciso ancora una volta: noi non vogliamo obbligare nessun cittadino a usare l'imperiale, nessuno. Ma ci tengo anche a dire che questo è un obbligo per chi all'Impero tiene, per chi ha a cuore il micronazionalismo e la sua applicazione, per chi è orgoglioso di dirsi cittadino Imperiale.
Vorrei concludere citando il motto del collega e amico Manolo e del MA&L tutto: "Nimie vocabulos: pragmas!"
Fatti, non parole. E se qualche parola la dovete dire, ditela in Imperiale!
Pragmas!

SABATO 25 NOVEMBRE 2006

Intervista al Ministro degli Interni Manolo

1) Lei è un personaggio conosciuto nella Micronazione, ma una sua piccola presentazione sarebbe interessante. Vuole?

Io sono Luca ma in Impero sono conosciuto come Manolo. La mia storia in Impero è legata al MA&L, il partito da me fondato. Questo partito e la sua base elettorale mi hanno presto fatto entrare in parlamento e mi hanno dato la possibilità di esprimere i miei ideali, cosa di cui sono veramente felice. Dei tanti avvenimenti della nazione in cui ho avuto un qualche ruolo, non ricordo tanto vittorie elettorali od altro..una cosa che mi piace riportare alla mente è la difesa di Impero da coloro che volevano snaturarlo trasformandolo in repubblica. Di questa mia partecipazione in difesa dell'Impero sono molto fiero, anche se non è stata una vittoria mia ma di tutti gli imperiali degni di questo nome.

2) Quale ideologia rispecchia meglio gli ideali del MA&L?

Il liberalismo puro, lontano da obrobri che nulla hanno a che vedere con lo spirito liberale come il liberal-socialismo. Ovviamente siamo liberisti in campo economico e minarchici, ovvero crediamo nello stato per quanto riguarda la sua funzione di arbitro ( principalmente per quanto riguarda l'amministrazione della giustizia) per il resto crediamo che lo stato debba limitarsi a lasciare vivere i cittadini secondo il loro volere, ovviamente a patto che essi rispettino vita, proprietà e libertà altrui. In caso contrario deve intervenire lo stato per tutelare i diritti delle persone, ma per il resto non deve intervenire per opprimere nessuno. Ad esempio abbiamo una concezione nostra della politica fiscale che lo stato dovrebbe attuare, ma finchè Impero non avrà un territorio il problema non si porrà.

3) Quali sono le differenze con gli altri componenti della coalizione ATI?

Differenze...domanda davvero difficile, faccio fatica a trovarne.
Certamente siamo tutti di matrice liberale, vota è infatti contrario ad un certo tipo di liberalismo, ma quel liberalismo non è quello da me rappresentato e dunque non ci sono differenze. Il riformismo incarnato da Duck Luca non è così spiccato, dal momento che egli è schierato apertamente a favore della Monarchia, e quindi il suo riformismo è da intendersi come miglioramento della nazione in alcuni campi tramite riforme: non posso che essere d'accordo.
Quindi veramente, non colgo differenze lampanti. Le uniche piccole differenze possono sorgere nello specifico, nella discussione di alcune leggi. Ma mai che io ricordi ci siamo schierati in maniera diametralmente opposta in Gran Consiglio, il massimo sono state astensioni dal voto. Nessuna differenza ideologica dunque, e quindi tutto regolare.

4) Secondo governo ATI: miglioramenti e debolezze. A lei l'analisi.

Miglioramenti tanti, l'attività al Gran Consiglio è alle stelle e certamente il merito è in gran parte dell'ATI che sta presentando un gran numero di proposte.
Per Interni, da me rappresentato, ho proposto e continuerò a proporre leggi per correggere errori ed intoppi burocratici.
Il Ministero della Giustizia è attento e non si risparmia: oltre che a dare il parere di costituzionalità dispensa anche preziosi consigli. Il Ministro dell'informazione ha avviato il censimento dei giornali coerentemente con gli ideali di coalizione che impongono una ricerca di attività morte da eliminare.
Per l'informatica, il ministro sta aggiornando gli archivi con puntualità e le prime “tornate” di materiale sono già state presentate all'Imperatore.
Propaganda lavora come al solito, ma i membri delle squadre continuano ad essere pochi: il ministro non può battere da solo decine di forum per propagandare la nazione, sarebbe utile che finalmente qualcuno desse il suo contributo entrando nelle squadre...
Il Primo Ministro vigila su ogni attività e distribuisce istruzioni, consigli ed è pronto a richiamare chiunque in caso di inadempienza.

5) Come si sentirebbe di rispondere alla denuncia di "apatia" di Duck Luca?

La denuncia di Duck Luca non è rivolta specificamente al governo ma alla nazione tutta, che potrebbe fare di più. Su questo sono d'accordo, e mi metto in prima linea col mio lavoro per tentare di dare una scossa anche ad altri.

6) Quali potrebbero essere le soluzioni al problema, se così si può definire?

Certa gente lavora per 3 o per 4, altri si registrano e spariscono, oppure bazzicano nel forum per una settimana, un mese e poi si imboscano, perchè?
La risposta è difficile, io ho provato a ipotizzare una soluzione: dare al Ministero dell'Informazione il compito di istruire i cittadini sull'Impero e sui doveri che esso comporta oltre che ai diritti. Se questo fosse fatto forse si potrebbero formare imperiali con voglia di lavorare.
Essendo la gente pienamente libera di entrare a far parte o meno dell'Impero, non vedo perchè debbano iscriversi e poi non fare nulla. Se si chiarissero le prerogative di una micronazione forse certi problemi si eviterebbero.

Grazie On. Ministro per aver accettato l'intervista. Buon proseguimento di governo a lei e a tutta la coalizione.

La ringrazio collega per questa opportunità e la aspetto sulla pagine del Postino entro breve tempo per ricambiare la cortesia.

GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE 2006

Benvenuti

Nasce oggi il giornale del Movimento Libertario Imperiale!
Era un'idea che avevo in mente da tempo, ma Splinder dava problemi. Così il tempo di familiarizzare un po' con questo gestore (che pare anche migliore) e via, aperto il blog che ospiterà gli articoli, le interviste, i commenti..insomma le cronache di Impero, viste con gli occhi (non troppo lucidi) dei suoi cittadini Libertari.
Un caloroso benvenuto da parte mia (Alki) e da parte di tutto il Movimento. Lunga vita a questo giornale!