Nuovo menù menù


Cerca
in questo sito

sitelevel.com





Copyright ® IMPERO
E' vietata la riproduzione,
anche parziale, delle
pagine contenute in questo sito.
Sito realizzato con Blocco Note
Sito creato l'1 luglio 2000
Privacy Policy






FONTI DEL DIRITTO IMPERIALE

Per fonti del diritto si intendono tutti quegli atti, scritti o orali, che formano la base della legislazione imperiale, e dalla quale viene attinto tutto ciò che serve a regolare la vita politica, amministrativa, istituzionale dell'Impero.

Possiamo distinguerne almeno cinque, che mettiamo in ordine di importanza:
- la COSTITUZIONE
- le LEGGI ORDINARIE
- i DECRETI
- la CONSUETUDINE
- l'IMPERATORE

La COSTITUZIONE è la fonte prima del nostro diritto. Tutte le leggi e gli atti devono richiamarsi alle norme da cui essa è formata, e tutte le istituzioni, incluso l'Imperatore, devono riferirsi ad essa.
Nessun atto è valido o legale se è in contrasto con quanto viene dichiarato nella costituzione.

Le LEGGI ORDINARIE sono tutte le leggi che vengono discusse e approvate dal Gran Consiglio. Esse devono essere formulate in concordanza con la costituzione, e possono regolare tutte le attività imperiali. Anche le leggi sono vincolanti per tutte le istituzioni imperiali.

I DECRETI sono gli atti, aventi valore di legge, emanati dai Ministeri o dall'Imperatore in casi eccezionale o per motivi di normale amministrazione.
Essi devono essere concordi con la costituzione e con le leggi ordinarie, se ne interessano qualche aspetto.
Essi possono essere ritirati quando divengono inutili. Caratteristica principale è anche quella che devono essere frutto di una intesa del governo (ovvero del ministro interessato e del primo ministro) con l'imperatore. Hanno una scadenza temporale e non sono soggetti alla votazione e alla discussione del Gran Consiglio.
Naturalmente l'uso che ne viene fatto deve essere qualificato e responsabile.

Per CONSUETUDINE si intendono tutte quelle scelte o decisioni che non sono scritte, ma che vengono prese durante gli incontri in chat o via mail, o che per "tradizione" o "usanza" vengono effettuate.
Naturalmente si fa riferimento alla consuetudine solo nel caso non ci sia una norma scritta e nel caso esista un precedente al fatto che si vuole regolare.

L'IMPERATORE è l'ultima fonte del diritto imperiale, in quanto esso è tenuto a rispettare la costituzione, le leggi ordinarie e i decreti, a utilizzare le norme nate per consuetudine. Ci si rivolge all'Imperatore solo in casi eccezionali, facendo affidamento sulla sua imparzialità e sulla sua importanza all'interno dell'amministrazione imperiale.

menù




NEWS