IL CICLO DELLE FONDAZIONI

Completato ieri sera l'ultimo libro di questa fantastica serie di fantascienza che si compone di ben 7 romanzi, che io riporto in ordine logico e non di pubblicazione: [Gli spoiler ci sono ma li trovate anche voi se leggete i retri delle copertine, sono quindi trascurabili]
-Preludio alla Fondazione
Il matematico Hari Seldon giunge su Trantor, il gigantesco pianeta burocrate dell'Impero Galattico e fa un'inquietante rivelazione al congresso di matematica: ha trovato un modo, teorico ma irrealizzabile, per predirre il futuro. In questo modo tirerà su di sè le attenzioni del Primo Ministro Eto Demerzel e dell'Imperatore Cleon I. Ma è davvero un sogno irrealizzabile?
-Fondazione Anno Zero
Seldon continua i suoi studi alla scienza per predirre il futuro: la psicostoria e mette a punto il sistema per frenare il declino e il crollo dell'Impero Galattico: la creazione di due Fondazioni. Ma le complicazioni nella stesura del futuro "Piano Seldon" sono molte e le equazioni matematiche spesso complicatissime.
-Prima Fondazione
La prima parte della storia della Fondazione creata da Hari Seldon, le difficoltà dei pianeti nemici, dell'economia e delle scarse possibilità del pianeta Terminus.
-Fondazione e Impero
La sfida della Fondazione contro i residui dell'Impero e un tenebroso essere geniale e agguerrito: il Mulo, che ha il serio obiettivo di conquistare la Galassia.
-Seconda Fondazione
Il Mulo imperversa e conquista la Prima Fondazione? E' la fine del Piano Seldon? C'è ancora la componente della Seconda Fondazione, che tenterà di fermare il conquistatore e di rimanere segreta, per non infrangere le complicate equazioni di Hari Seldon.
-L'orlo della Fondazione
La Seconda Fondazione esiste ed è segreta ma Golan Trevize, un consigliere di Terminus, è convinto del contrario. Il suo viaggio alla ricerca prima di questa e poi della Terra, il misterioso pianeta dal quale avrebbe avuto origine l'umanità, che aprirà nuovi interrogativi e nuova risposte alla saga dell'uomo.
-Fondazione e Terra
Continua e si conclude la ricerca di Golan Trevize, attraversando la galassia in lungo e in largo in un'odissea spaziale, tra pericoli, uomini e misteri.
Il giudizio complessivo sull'intera saga è esprimibile solo con la sensazione di aver compiuto qualcosa di epico, una lettura obbligata anche a chi (come me) di fantascienza non ne era un divoratore, anzi... Ben definiti i personaggi, le caratteristiche di ogni pianeta e l'atmosfera di plausibilità. Peccato però per la conclusione che a me sinceramente è piaciuta poco, ad altri invece molto di più, come sempre Obbligati comunque i tre centrali, i più vecchi.