La Storia

In un futuro non lontano, l'evoluzione umana compie un altro piccolo passo e gli esseri nati con il nuovo "gene-X" sono dotati di strani e talvolta pericolosi poteri. Dapprima i mutanti restano nascosti facendosi vedere il meno possibile, ma quando gli umani capiscono che possono causare gravissimi danni, decidono di schedare ogni essere dotato di un gene mutante. Si scatenano così violente reazioni nel fronte mutante, che si divide in due fazioni al servizio di obiettivi opposti.

La Fratellanza dei mutanti malvagi, capeggiati da Magneto, potentissimo signore del magnetismo, non ha alcuna intenzione di farsi marchiare come bestiame ed è pronta a scatenare una guerra contro l'umanità per la propria salvezza. Il loro capo, di origini ebraiche, ha già vissuto una persecuzione durante il secondo conflitto mondiale e non è disposto a veder sterminata la propria gente un'altra volta.

L'altro gruppo, guidato dal noto genetista paraplegico, nonchè potentissimo telepate, professor Charles Xavier, ritiene di poter individuare una via di convivenza con gli umani, ma finchè non l'avranno trovata dovranno nascondersi, braccati come terroristi. Questi ultimi, noti come gli X-Men, sono: Scott Summers (Ciclope), Warren Worthington (Angelo), Bobby Drake (l'Uomo di Ghiaccio) ,Hank MacCoy (La Bestia), e infine Jean Grey (Marvel Girl, la Ragazza delle Meraviglie). Col passare del tempo nuovi personaggi si uniranno a loro e tanti altri si scioglieranno dal gruppo iniziale per dare vita a mille altre formazioni di mutanti....Pochi sanno che per fino Spiderman è stato un X-Men, anche se pochissimo tempo, dati i disaccordi creati tra lui e una colonna portante del gruppo: Wolverine, e capirete anche il perchè....