VASCO ROSSI - Sarà migliore, la musica di Vasco


Un recente accenno musicale con manolo su Vasco Rossi, personaggio amato e discusso ma che preferisco analizzare solo musicalmente, mi ha fatto venir voglia di recensire un mio doppio cd dedicato al periodo anni '80 del cantante di Zocca. I primi anni della carriera sono per alcuni il meglio della produzione, per me invece si salva ben poco ma procediamo nel dettaglio.
Cd 1
Il Volume 1 della raccolta è dimenticabilissimo, si aprono solo spiragli melodici con Sarà migliore, Splendida giornata, Deviazioni, Brava Giulia, Giocala e C'è chi dice no...Il resto? Abbiamo catastrofi come Fegato fegato spappolato, la versione studio di Bollicine (che recupera comunque molto dal vivo a giudicare da un doppio live che ho sentito) e Blasco Rossi... Quel poco che resta (Dormi, dormi, La noia, Lunedì, T'immagini) non vale la pena di ricordarlo visto che non ha veramente nulla di speciale, un po' come tutta la produzione di Vasco Rossi che va oltre ai singoli e ai pochi capolavori.
Cd 2
Sulla 2° parte c'è già più da discutere, abbiamo brani incisivi come Credi davvero e Colpa d'Alfredo, altri passabili come Domani sì adesso no, Vado al massimo e Vita spericolata, altri invece da ascoltare attentamente: sto parlando di Va bene, vabene così, Cosa succede in città, (dotata di una buon ritmo0), Una canzone per te e Siamo solo noi qui presentata dal vivo. Non mi permetto di esprimermi su Albachiara, consacrata nell'Olimpo della musica dai fan... dico solo una cosa, sarò incompetente ma non mi è mai piaciuta. Bisognerà aspettare gli anni '90 per trovare qualcosa di meglio, per poi tornare al declino di questo nuovo decennio in corso.