Copyright ® IMPERO
E' vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine contenute in questo sito.
Sito realizzato con Blocco Note
Sito creato l'1 luglio 2000 Privacy Policy
CASA DEI RIFORMISTI LIBERALDEMOCRATICI
SIGLA
CRLD
FONDAZIONE
19 febbraio 2006
FONDATORE
Fusione di PLP (Francesco Krucatas), MIC (Giorgio Konstitution),
PLR (Giorgio Krucatas)
CHIUSURA
26 maggio 2010 (fusa nei DEMOCRATICI PROGRESSISTI
IMPERIALI)
PRINCIPI
La CASA dei RIFORMISTI LIBERALDEMOCRATICI si impone
sulla scena politica di Impero come un movimento politico che interseca
le esigenze di libertà e giustizia di una nazione con un progressismo
equo, solidale e di chiara connotazione riformista, progressista,
costituzionale e liberaldemocratica.
E' un MOVIMENTO POLITICO aperto a tutti i cittadini che intende
partecipare attivamente alla vita politica dell'Impero ambendo ad avere
una propria rappresentanza politica in seno al Gran Consiglio ed
eventualmente al Governo imperiale.
E' un partito quindi flessibile, democratico, aperto a tutte le singole
idee e capace di valorizzare l'attività del singolo membro che è
chiamato ad interessarsi al funzionamento del partito, con pari dignità
e senza distinzioni.
Considera la CARTA COSTITUZIONALE un importante baluardo a difesa dei
diritti del popolo, considerando la stessa non in maniera statica, ma
dinamica, con possibilità di essere modificata per meglio adattarsi alla
realtà sociale in cui ci si ritrova.
Considera la DEMOCRAZIA come la miglior forma d'organizzazione
socio-politica per uno Stato moderno e liberale, rispettoso delle
opinioni del singolo cittadino e capace di valorizzarlo riconoscendogli
una serie di diritti ma anche dei doveri essenziali al fine di
accrescerne la responsabilità individuale e la consapevolezza. "La
democrazia è il governo del popolo, dal popolo, per il popolo" diceva
Abraham Lincoln, e questo aforisma riassume tutto il pensiero
democratico del Partito Liberale Progressista.
Considera lo STATO non un ente che gode di vita propria, ma uno
strumento al servizio della comunità dei cittadini della micronazione e
nei suoi governanti, legislatori e amministratori gli esecutori
effettivi di questo servizio.
Crede necessariamente all'UGUAGLIANZA formale di tutti i cittadini
dinnanzi alla Giustizia e nel rispetto tra di essi, indispensabile
fondamento di uno Stato.
E' un partito ACONFESSIONALE, che non si rifà ufficialmente ad alcuna
ideologia religiosa pur accogliendo quanto di propositivo deriva dalla
dottrina sociale del Cristianesimo primitivo e del Movimento Illuminista
e Razionalista, e che crede fortemente nella laicità come fondamento
indispensabile per uno Stato giusto e "paritatista".
Promuove la DIVULGAZIONE DEL SAPERE, ovvero il bisogno di rendere noti a
tutti i progressi delle scienze e della cultura, per cui il sapere non è
riservato come privilegio ad un'elitè chiusa ma è strumento di
miglioramento per tutti gli uomini.
Crede nel PROGRESSISMO e RAZIONALISMO, per cui la cultura non è più
difesa della tradizione ma ricerca permanente di un progresso che serva
a liberare l'uomo dai limiti dell'ignoranza.
Crede inoltre che il compito primario di uno Stato sia quello di agire
affinché ogni cittadino abbia PARI POSSIBILITA' rispetto ad un altro.
Solo attraverso una totale uguaglianza di possibilità per tutti i
cittadini, si può raggiungere un equilibrio non solo di uguaglianza
formale, ma bensì di uguaglianza sostanziale. Essa si determina in base
alle singole capacità dell'individuo a parità di possibilità rispetto
alla collettività.
Individua nella SACRALITA' della VITA dei cittadini e nella difesa della
loro proprietà i due pilastri su cui si fonda ogni civile convivenza ed
intende battersi per il loro riconoscimento nella Costituzione.
Ripudia la GUERRA considerandola ingiusta e lesiva della dignità dei
popoli, accettando l'uso di azioni militari solo in caso di deliberato
attacco da parte di altri Stati senza nessun motivo.
Favorisce l'istituzione di ORGANISMI COMUNITARI al fine di attivare una
proficua cooperazione tra i diversi Stati che compongono il nostro
Pianeta, siano essi territoriali o meno.
Promuove la SEMPLIFICAZIONE POLITICA giungendo a dei grandi Gruppi
Politici di coalizione per evitare l'eccessiva deframmentazione politica
fonte di instabilità.
Ribadisce la sua totale ed assoluta fedeltà all'IMPERATORE ed alle Leggi
dell'Impero, promuovendo azioni tese al rispetto della Giustizia ed
all'uguaglianza dei, e tra i cittadini. Se i cittadini lo vorranno, la
Casa dei Riformisti Liberaldemocratici potrà accettare eventualmente una
forma Repubblicana.
REGOLAMENTO ®
Art. 1
Ai membri del partito è richiesto un comportamento rispettoso delle
istituzioni e delle leggi della Micronazione Sovrana Impero. Al membros del partito es demandate un
komportamento respektuose del institutiones e del leges del Mikronation
Soveran Impero.
Art. 2
Nel caso in cui si ritenga che uno o più membri del partito tengano un
comportamento in contrasto con quanto al punto 1, potranno essere
adottate delle sanzioni. Questo si applica anche nel caso in cui un
iscritto al partito offenda un altro iscritto e quest'ultimo decida di
fare rapporto al segretario o al vice-segretario vicario. In le kaso que on retene que uno o plus
membros del partito tenea un komportamento in kontrasto con id que es al
punkto 1, poterà esser adoptate del sanktiones. Id es applikate etiam in
le kaso que un inskribite al partito offendea un altere inskribite e
isto ultime decidea de facer reporto al sekretario o
al vice-sekretario vikarie.
Art.3
Il Partito è organizzato con le seguenti cariche:
-Segretario politico; è eletto dal Congresso del partito a maggioranza
semplice e rimane in carica fino all'apertura del Congresso successivo.
Presiede il Partito, se ne fa portavoce presso la coalizione di
appartenenza, può convocare o può dare mandato al Vice-segretario
vicario di convocare i Congressi straordinari e ne ratifica le
decisioni, ratifica i procedimenti interni al partito di cui all'art.4
in base all'art.7 del Regolamento, occupa (salvo rinuncia) il primo
posto nelle liste elettorali, approva le liste elettorali, le presenta o
può dare mandato al vice-segretario vicario di presentarle al Ministero
degli Interni;
-Vice-segretario vicario; è eletto dal Congresso del partito a
maggioranza semplice e rimane in carica fino all'apertura del Congresso
successivo. Presiede il Partito su mandato del Segretario politico nei
momenti di assenza dello stesso, si fa portavoce del Partito o del
Segretario politico su mandato dello stesso qualora le circostanze lo
rendano opportuno, si fa portavoce dei Militanti presso il Segretario
politico, convoca e organizza i Congressi straordinari su mandato del
Segretario politico e ne ratifica le decisioni in qualità di
Vice-segretario Vicario, ratifica i procedimenti interni al partito di
cui all'art.4 in base all'art.7 del Regolamento in qualità di
Vice-segretario Vicario;
-Presidente onorario; tale carica è attribuita dal Congresso del partito
e non ha scadenza: può essere persa solo per rinuncia al momento della
nomina, dimissioni, perdita della cittadinanza imperiale o condanna
penale grave. In quest'ultimo caso sarà il Congresso a pronunciarsi.
Presiede i congressi e normalmente convoca quelli ordinari; può fare le
veci del Segretario o del Vice-segretario vicario in caso di loro
indisponibilità o in altri momenti di necessità. Può altresì emettere
comunicati pubblici esprimendo il proprio punto di vista, senza che
peraltro siano vincolanti per la segreteria.
-Militanti; membri del Partito, possono partecipare ai Congressi,
rivolgersi al Segretario politico o al Vice-segretario vicario per
questioni più o meno inerenti all'art. 7, possono in qualsiasi momento
impugnare il Regolamento per far valere i loro diritti, partecipare alle
liste elettorali, candidarsi alla carica di Segretario politico o di
Vice-segretario vicario. Le Partito es organisate col sequente
kargas:
-Sekretario politik; es elijite dal Kongresso del partito a majoritate
simple e remane in karga usque al apertura del Kongresso successive. Ha
le presidentia del Partito, es portavoce de illo a presso del koalition
de appartinentia, pote konvokar o pote dar mandato al vice-sekretario
vikarie de konvokar le Kongressos extraordinari e ratifika le
deliberationes de illos, ratifika le procedimentos interne al partito de
qui al art.4 in base al art.7 del Regulamento, okkupa (salvo renuncia)
le prime placa nel listas elektoral, approba le listas elektoral,
presenta illas o pote dar mandato al vice-sekretario viarie de presentar
illas al Ministerio del Internos;
-Vice-sekretario vikarie; es elijite dal Kongresso del partito a
majoritate simple e remane in karga usque al apertura del Kongresso
successive. Ha le presidentia del Partito kon le mandato del Sekretarie
plitik nel momentos de absentia del ipse, face se portavoce del Partito
del Sekretarie politik kon mandato del ipse in le kaso que le
cirkumstantia rendea id opportun, face se portavoce del Militantes a
presso del Segretario, konvoka e organisa le Kongressos extraordinari
kon mandato del Segretario politik e ratifica le deliberationes de illos
in qualitate de Vice-sekretarie Vikarie, ratifika le procedimentos
interne al partito de qui al art.4 in base al art.7 del Regolamento in
qualitate de Vice-sekretario Vikarie;
-Presidente honorari; ista karga es attribuite dal Kongresso del partito
e non ha expiration: pote esser perdite solamente per renuncation al
momento del nomination dimission, perdita del citatanantia imperial o
kondemnation penal grave. In isto ultime kaso esserà le Kongresso a
pronuncar se. Ha la presidentia del kongressos e normalemente konvoka
cellos ordinari; pote facer le vices del Sekretario o del
Vice-sekretario vikarie in kaso de lor indisponibilitate o in momentos
de necessitate. Pote in ultra emanar kommunikatos publik exprimendo
prope punkto de vista, sine que de altere latere es obligante per le
sekretariato;
-Militantes; membros del Partito, pote participar al Kongressos, jirar
se al Sekretario politik o al Vice-sekretario vikarie per questiones
plus o minus inerente al art.7, pote qualkunque momento impugnar le
Regulamento per facer valer lor derektos , participar al listas
elektoral, kandidar se al karga de Sekretario politik o de
Vice-sekretario vikarie.
Art. 4
Il Congresso della CRLD è costituito da tutti gli iscritti al partito ed
è convocato in via ordinaria dal Presidente onorario del Partito entro e
non oltre due mesi dall'elezione del Presidente del Gran Consiglio.
Qualora non sia possibile farlo entro questo termine, o in altri casi di
necessità, il congresso è convocato in via straordinaria e le procedure
per l'apertura del Congresso vengono aperte dal Segretario d'accordo e
in collaborazione col Vice-segretario vicario, fermo restando che a
presiedere il Congresso è sempre e comunque il Presidente onorario.
La vacanza della posizioni di Segretario politico o di Vice-segretario
vicario è condizione sufficienti per la convocazione del Congresso. Le Kongresso del CRLD es konstituite da
totes le inskribite al partito e es konvokate in via ordinari dal
Presidente honorari del Partito intra e non ultra duo menses dal
elektion del Presidente del Magne Konsilio. In le kaso que non essea
possibile facer id intra isto termino, o in altere kasos de necessitate,
le kongresso es konvokate in via extraordinari e le procedimentos per le
apertura del Kongresso es operite dal Sekretario de akkordo e in
kollaboration kon le Vice-sekretario vikarie, firme restando que a
presider le Kongresso es semper et komokunque le Presidente honorari.
La vakantia del karga de Sekretario politik o de Vice-sekretario vikarie
es kondition sufficente per le konvokation del Kongresso.
Art. 5
Le pene di cui i membri sono passibili sono, in ordine decrescente:
-espulsione dal partito;
-degradazione;
-sospensione temporanea dalle funzioni e/o dal partito. Le penas kuje le membros es passibile es,
in ordine decrescente:
-expulsion dal partito;
-degradation;
-suspension temporanehe dal funktiones e/o dal partito.
Art. 6
Nel caso in cui un iscritto sia riconosciuto colpevole di reati
penalmente perseguibili, la pena sospensiva non può essere inferiore
alla pena decretata dall'autorità imperiale, aumentata di un giorno, a
discrezione del Segretario politico e/o del Vice-segretario vicario. In le qual kaso un inskribite es
rekognoscite kulpabile de deliktos penalemente persequibil, le pena de
suspension non pote esser inferior al pena dekretate dal autoritate
imperial, augmentate de un die, a diskretion del Sekretario politik e/o
del Vice-sekretario vikarie.
Art. 7
Le denunce che coinvolgono i membri del partito vanno inoltrate al
Segretario e/o al Vice-segretario vicario. Non saranno prese in
considerazione denunce da parte di cittadini non iscritti al partito se
tali denunce non hanno rilevanza penale. Le denunciationes que implika le membros
del partitos debe esser presentate al Sekretario e/o al Vice-sekretario
vikarie. Non esserà prendite in konsideration denunciationes da parte de
citatanos non inskribite si tal denunciationes non ha importantia penal.
Art. 8
La pena sarà decisa congiuntamente dal Segretario e dal Vice-segretario
vicario se il colpevole è un Militante; dal Segretario se il colpevole è
il Vice-segretario vicario; dal Vicesegretario vicario e dal Presidente
onorario, se il colpevole è il Segretario. Le pena esserà decidite konjunktemente dal
Sekretario e dal Vice-sekretario vikarie si le kulpabile es un
Militante; dal Sekretario si le kulpabile es le Vice-sekretarie vikarie;
dal Vice-sekretarie vikarie e dal Presidente honorari si le kulpabile es
le Sekretario.