Nuovo menù menù


Cerca
in questo sito

sitelevel.com





Copyright ® IMPERO
E' vietata la riproduzione,
anche parziale, delle
pagine contenute in questo sito.
Sito realizzato con Blocco Note
Sito creato l'1 luglio 2000
Privacy Policy






NOMI IMPERIALI

I cittadini imperiali sono unici: per questo motivo ogni imperiale ha un nome che appartiene esclusivamente lui, non esistono omonimie.
I cittadini imperiali hanno un nome e un cognome, la combinazione tra questi due elementi genera un nome univoco, che identifica un singolo cittadino e che non può essere riutilizzato.

NOME

Il nome è formato dal nome proprio che già possiede il cittadino ovvero quello con cui è registrato all'anagrafe del suo stato di origine. Il cittadino può optare per la traslitterazione del nome, adattandone la forma scritta alla pronuncia imperial.

COGNOME

Il cognome è invece interamente autoctono: è il cittadino a sceglierlo tra quelli esistenti (e disponibili) nella nazione. Nella richiesta di cittadinanza è possibile indicare le proprie preferenze. Di seguito l'elenco dei cognomi imperiali, con origine e significato:
- Aquila (in italiano: Aquila) [ispirato alla bandiera imperiale dove l'aquila ad ali spiegate rappresenta la libertà, il valore più importante della micronazione, simboleggiata appunto dal rapace che vola libero nel cielo]: come cognome indica i valori della micronazione, in particolare la libertà individuale, ma anche gli altri stabiliti nei principi fondamentali della Costituzione (uguaglianza formale, rispetto di natura e animali, ...);
- Bandieras (in italiano: Bandiere) [ispirato alla bandiera imperiale dove le bandiere incrociate rappresentano le nostre lingue ufficiali, l'italiano e l'imperiale]: come cognome indica la lingua imperial, quindi un forte interesse per la cultura e l'identità imperiale;
- Blau (in italiano: Blu) [ispirato alla bandiera imperiale dove lo sfondo è blu perché questo è il colore tradizionale di Impero]: come cognome indica l'attaccamento alla tradizione e alla storia della nazione;
- Konstitution (in italiano: Costituzione) [ispirato alla Costituzione Imperiale, documento e fonte di diritto più importante per la nostra micronazione]: come cognome indica l'attaccamento alla Costituzione Imperiale e più in generale al suo apparato istituzionale e legislativo ovvero all'organizzazione e alla struttura della micronazione;
- Spikas (in italiano: Spighe) [ispirato alla bandiera imperiale dove lo stemma è quello della casata del fondatore e primo imperatore per dare il giusto credito a chi ha fondato questa nazione]: come cognome indica un forte legame con la monarchia, in particolare col fondatore dell'Impero e le origini della micronazione;
- Stellas (in italiano: Stelle) [ispirato alla bandiera imperiale dove le stelle rappresentano i sogni e sono 7 in quanto simboleggiano i gradi onorifici in cui è suddivisa la popolazione imperiale: uniti insieme per la nostra nazione, per realizzare questo sogno]: come cognome indica i grandi sogni ed obiettivi dell'Impero ovvero l'autodeterminazione e l'indipendenza;
- Septe (in italiano: Sette) [ispirato ai 7 Gradi imperiali]: come cognome indica i gradi, cioè l'insieme di tutti i cittadini imperiali, dunque il legame alla comunità (ma anche la meritocrazia).
- Krucatas (in italiano: Incrociate) [ispirato alla bandiera imperiale dove l'incrocio tra le due bandiere rappresenta come si sia passati dall'uso dell'Italiano a quello dell'Interlingua e infine allo sviluppo dell'Imperial]: come cognome indica lo sviluppo della micronazione, il progresso della stessa.
- Tres (in italiano: Tre ) [ispirato alle tre spighe dello stemma nella bandiera e al numero delle istituzioni imperiali]: come cognome rappresenta le tre istituzioni in cui è diviso l'impero (Consiglio dei Gran Maestri, Gran Consiglio, Governo), quindi al sistema misto di democrazia e meritocrazia che vige nella nazione, indica dunque la vicinanza alle istituzioni e al sistema di governo della nazione.
- Duomilles (in italiano: Duemila) [ispirato all'anno in cui è nato l'Impero]: come cognome indica le origini della nazione e la memoria storica, quindi anche l'importanza delle sue radici.
- Armas (in italiano: Stemma, Arme) [ispirato alla bandiera imperiale, dove al centro è collocato lo stemma dell'Imperatore] come cognome rappresenta la simbologia imperiale, quindi il rispetto per i simboli, per gli aspetti identitari dell'Impero.
- Plumas (in italiano: Piume) [ispirato alla bandiera imperiale, dove le piume ricoprono l'aquila]: come cognome indica lo spirito di protezione verso la nazione, la fratellanza nei confronti dei concittadini (nelle cerimonie nuziali nativo americane lo scambio di piume tra gli sposi era simbolo di promessa di protezione ed impegno l'uno con l'altra) , il senso di giustizia verso gli stessi (nella cultura egizia, la piuma aveva un forte legame con la giustizia).
- Mano (in italiano: Mano) [ispirato allo stemma dell'Imperatore e alla bandiera imperiale, dove una mano tiene tre spighe]: come cognome indica la forza e il senso di appartenenza che tiene unito l'Impero in tutte le sue componenti.
- Luktar (in italiano: Lottare) [ispirato al motto imperiale e al fatto che la nazione ha sempre dovuto lottare nella sua storia, fin dalle sue origini] come cognome indica lo spirito indomito della nazione e la volontà di lottare sempre per la stessa.
- Virtual (in italiano: Virtuale) [ispirato alle origini extra-territoriali della nazione e al ruolo avuto da internet per la sua storia] come cognome indica le origini dell'Impero, ma anche l'unicità della micronazione e il fatto che la stessa riesce a far fronte a ogni limite.
- Prime (in italiano: Primo) [ispirato al giorno di nascita dell'Impero]: come cognome rappresenta le ricorrenze imperiali ovvero il ricordo dei giorni che hanno segnato la storia della nazione.

RIVOLUZIONE ANAGRAFICA

La nuova anagrafe imperiale è stata introdotta con la Rivoluzione Anagrafica.
Per questo motivo, ad alcuni ex cittadini di vecchia data (in precedenza venivano utilizzati pseduonimi), per i quali non è stato possibile recuperare il nome di origine, è stato assegnato un nome ispirato ad alcuni termini imperiali (Nemo, Nekuno, Alkuno, Illo, Extraneho, Inkognito, Anonimo, Fiktico, Tipo, Arkano, Celato, Okkulto, Efemero, Obskuro per gli uomini; Nema, Nekuna, Alkuna, Illa, Extraneha per le donne) e un cognome d'ufficio tra quelli disponibili.

STRANIERI

I diplomatici di altre nazioni, o gli stranieri, a cui viene rilasciata la cittadinanza onoraria possono mantenere il nome in uso nella loro nazione.

menù




NEWS